Come abbronzarsi velocemente con metodi efficaci
Potete rinunciare a tutto ma non a una bella abbronzatura? Ecco qui qualche metodo veloce ed efficace per ottenere un bel colore dorato
Il vostro sogno è quello di avere un’abbronzatura perfetta e anche duratura? Si tratta di un processo facile da raggiungere, ma che richiede una buona preparazione e di seguire alcuni accorgimenti, in modo da non incorrere in una brutta scottatura.
Vi state chiedendo come abbronzarsi velocemente? Vi aiutiamo a raggiungere questo obiettivo con dei consigli che vi permetteranno di avere un bel colorito, senza macchie e di mantenerlo a lungo.
Preparare la pelle
Il primo step è sempre quello di non aspettare l’arrivo dell’estate, ma di preparare la pelle durante la primavera. Non solo, in questo modo, la proteggerete da scottature e danni vari, ma riuscirete a stimolare la melatonina per l’abbronzatura, la base se si vuole ottenere un bel colorito privo di macchie.
Come fare? Seguite i nostri consigli:
♦ Fate uno scrub delicato e fatelo seguire da una corretta idratazione, con una crema non aggressiva.
♦ Usate la protezione solare sin dalle prime esposizioni, anche e soprattutto sul viso, in quanto il sole può causare macchie in città.
♦ Per abbronzarsi velocemente curate la pelle anche con degli integratori che contengano beta carotene, vitamina C ed E e licopene, iniziando almeno un mese prima dell’esposizione e proseguendo con dei cicli.
♦ Curate anche l’alimentazione, che deve essere sana e ricca di cibi in grado di stimolare la melatonina.
♦ Bevete almeno 2 L di acqua ogni giorno, per mantenere una corretta idratazione.
Come abbronzarsi in fretta con i cibi giusti
Per riuscire nell’impresa e capire come abbronzarsi di più, il segreto è tutto nell’alimentazione, cioè cibarsi con prodotti che stimolano la melanina e allungano il tempo di durata dell’abbronzatura. Allora, cosa dobbiamo mangiare?
Prima di tutto la frutta e la verdura, che in ogni caso non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Durante il periodo precedente l’estate, si deve intensificare il consumo di agrumi, frutta rossa, ortaggi e frutta di colore arancione, in quanto contengono la vitamina C e il beta carotene.
Anche le verdure e gli ortaggi, come i broccoli o il cavolfiore, fanno la loro parte, visto che contengono selenio e vitamina E, fondamentali per proteggere l’organismo dai dannosi radicali liberi, che causano l’invecchiamento cutaneo.
Come abbronzarsi se si ha la pelle chiara
Anche se può sembrare strano, anche chi ha una pelle molto chiara può ottenere una buona abbronzatura, se però ha il tempo di aspettare e se può seguire qualche accorgimento in più. In questo caso, infatti, ci si dovrà esporre in maniera molto graduale, partendo da 15 minuti al giorno e usando una protezione 50.
Necessario anche evitare le ore più calde, per scongiurare il pericolo di scottature, quindi meglio prediligere le fasce 8/11 di mattina e 16/18, eliminando le centrali. Anche se siete già scuri, non lesinate la protezione alta, soprattutto nelle zone più delicate: mai scendere al di sotto della 50.
Se la vostra carnagione è chiarissima, infatti, non potrete scendere neppure successivamente alla 30, perché correrete comunque il rischio di scottarvi.
Come mantenere l’abbronzatura?
Come fare, una volta capito come avere un’abbronzatura scura, per mantenerla più a lungo? Seguite qualche consiglio che abbiamo per voi.
♦ Mantenete l’alimentazione pre esposizione, prediligendo quindi sempre i cibi con beta carotene e vitamina C.
♦ Bevete sempre almeno 2 L di acqua al giorno
♦ Fate la doccia, che è più rapida, e non il bagno in vasca, usando un gel idratante.
♦ Tamponate dopo la doccia con un asciugamano.
♦ Usate una crema idratante o nutriente e, specialmente quando prendete il sole, un buon doposole.
Inoltre, se amate la piscina, purtroppo, dovrete evitarla come la peste, visto che nell’acqua è contenuto del cloro e che questo comporta uno scolorimento della pelle. Forse non lo immaginate, ma anche stare per molto tempo esposti all’aria condizionata causa problemi, per cui cercate di tenerla al minimo quando la usate.
Potrete anche cercare di intensificare la doratura, quando iniziate a perderla, anche con un abbronzante fai da te, che potrete usare non solo al mare ma anche in casa, basta che abbia come base il burro di cacao.
Come contrastare le macchie?
Si tratta di uno dei problemi più diffusi, soprattutto a partire da una certa età: le macchie. Ce ne sono innanzitutto di due tipi: quelle bianche, dette ipocromie, che possono essere causate dagli ormoni, da una depilazione fatta male o anche da infiammazioni, e quelle scure, anche queste di natura ormonale ma che possono derivare anche dall’impiego di farmaci.
Nel secondo caso è importante consultare il dermatologo, che può prevenire ricomparse e curare quelle già presenti con dei medicinali.
Come abbronzare il viso in fretta
Quando parliamo del viso, dobbiamo sempre ricordare che si tratta della parte più delicata del corpo, per cui necessita di una cura molto attenta. Dovrete quindi usare delle creme idratanti e con un fattore di protezione molto alto, ma questo deve essere un processo da seguire sempre, non solo quando ci si espone al sole.
In questo modo, infatti, non solo avrete una buona abbronzatura, ma potrete anche conservarla più a lungo. Quella consigliabile è sempre la 50, soprattutto se la pelle è chiara, mentre negli altri casi si può iniziare dalla 30.
Successivamente, quando la pelle si è abituata ai raggi, è possibile scendere, anche se è sempre consigliabile mantenere quella più alta, se soffrite di discromie. Altre cose da ricordare sono di non usare l’olio abbronzante per il viso, che causerà solo problemi, e di struccarvi sempre bene, per non favorire l’insorgenza delle macchie.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI