Ultimo aggiornamento: 01.12.20

 

Principale vantaggio

Batist è un brand italiano che fa capo a una delle più grandi aziende di cosmetici e di prodotti per la cura del corpo. Lo shampoo secco è proposto all’interno di una bomboletta da 200 ml, ha un buon prezzo ed è adatto a tutti i tipi di capelli.

 

Principale svantaggio

L’unica pecca riscontrata riguarda l’erogatore che è molto delicato e basta premere in modo impreciso per romperlo e renderlo inutilizzabile. Per questo motivo, vi suggeriamo di maneggiarlo con cura, affinché possa durare fino allo svuotamento.

 

Verdetto: 9.6/10

Se state cercando un prodotto per rinfrescare la cute tra un lavaggio e l’altro, Batist è uno dei migliori in circolazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Garanzia Batist

Il marchio Batist nasce da una delle più antiche aziende italiane di cosmetici: Ludovico Martelli s.r.l., fondata nel 1909 a Firenze e apprezzata tutt’ora da milioni di italiani. Sicuramente avrete sentito parlare di Schultz, Proraso o Erbaviva, solo alcuni dei brand più famosi, importati persino negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.

La ditta è specializzata proprio in prodotti per la cura del corpo, per la rasatura e per i capelli, proprio come Batist, che propone sul mercato principalmente shampoo secco di ogni genere e profumazione, per venire incontro alle esigenze di tutti gli acquirenti. Tali articoli sono tra i più venduti del momento, sia per il loro prezzo accessibile a tutte le tasche, sia grazie ai pochi e semplici ingredienti, che li rendono adatti a qualsiasi tipologia di chioma.

Ingredienti 

A differenza di altri prodotti simili, in questo caso ci troviamo di fronte a uno shampoo a secco caratterizzato da un INCI piuttosto semplice, ma non per questo privo di elementi importanti. Al primo posto degli ingredienti abbiamo l’isobutane, ovvero il gas necessario per l’erogazione, seguito subito dopo dall’Oryza sativa starch, che corrisponde al comune amido di riso. Tale pianta ha origini asiatiche, ed è da sempre conosciuta per le sue proprietà benefiche per la pelle: non è raro infatti trovare creme, pomate e maschere per il viso a base di riso, dall’effetto levigante, astringente e ammorbidente.

L’amido presente in questo prodotto è necessario per assorbire il sebo in eccesso generato dal cuoio capelluto, affinché la chioma risulti nuovamente pulita e idratata. Tuttavia, come potrete immaginare, si tratta di una polvere bianca, che una volta erogata sulle radici lascerà dei residui che andranno eliminati tamponando con un asciugamano pulito e una spazzola.
Ciò potrebbe essere un problema per chi ha i capelli molto scuri, che potrebbero ingrigirsi a contatto con la miscela. In questo caso, dunque, consigliamo l’acquisto di un articolo specifico per le chiome brune.

Infine, segnaliamo la presenza di una piccola percentuale di Cyclopentasiloxane e Cyclohexasiloxane: due elementi che non hanno origine naturale, ma sono derivati dal petrolio, dunque potrebbero non piacere agli utenti più scrupolosi e rispettosi dell’ambiente.

 

Effetto lavante

Utilizzare l’articolo Batist è molto semplice: dopo aver agitato la bomboletta, posizionate l’erogatore a circa 20 cm dalle radici e spruzzate una piccola quantità di prodotto. Lasciate agire per un paio di minuti, per permettere all’amido di assorbire buona parte del sebo, dopo di che tamponate l’eccesso con un asciugamano, e spazzolate finché la polvere bianca non sia sparita del tutto.

Lo shampoo secco Batist è piuttosto valido, consente di allungare i tempi tra un lavaggio e l’altro, oltre ad avere anche un effetto rinfrescante e profumante grazie alla presenza della silica e dell’aroma di limonene. 

In alcuni casi però, per esempio sui capelli neri o molto scuri, è probabile che i residui faranno più fatica a sparire, costringendovi a dedicare più tempo alla fase di eliminazione.

Per questo motivo, vi consigliamo di provare a spruzzarlo poco alla volta: in questo modo eviterete un sovradosaggio di prodotto, facilitando così la rimozione.

 

Rapporto qualità/prezzo

Il valore di tali articoli può spaziare tra varie fasce di prezzo: un prodotto caratterizzato da ingredienti totalmente naturali costerà indubbiamente di più rispetto a un altro, magari dotato di un INCI più semplice ma che presenta petrolati e siliconi tra i primi posti. In questo caso però, ci troviamo di fronte a una via di mezzo: è uno shampoo secco (lista dei migliori prodotti) di tutto rispetto, realizzato da una delle più importanti aziende italiane di cosmetici, ma venduto a un prezzo basso. 

Inoltre, è bene prendere in considerazione anche la quantità di liquido presente nel flacone, corrispondente a 200 ml, da adoperare per poche volte a settimana e solo a seconda delle necessità. Per questo motivo, riteniamo che la spesa possa essere giustificata, non essendo indispensabile comprare nuovamente il prodotto dopo poche applicazioni.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments