Come utilizzare uno shampoo secco

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Sarà anche vero che lo shampoo secco non sostituisce quello tradizionale, e su questo siamo tutti d’accordo, ma presenta comunque una miriade di benefici che gli danno diritto a un posto di tutto rispetto nei nostri beauty case.

Dona consistenza e volume a ogni hairstyle, aiuta a far durare più a lungo la messa in piega e rendere i capelli puliti e impeccabili a distanza di due/tre giorni dal precedente lavaggio, a patto però che lo si applichi correttamente e senza eccessi.

Vediamo, dunque, i passaggi da rispettare per utilizzarlo al meglio.

 

Mantenetevi sempre a una certa distanza

Se si decide di utilizzare uno shampoo secco in spray è importante vaporizzarlo a una distanza di almeno 30 centimetri dal cuoio capelluto, scuotendo la chioma con le mani o con il getto d’aria fredda del phon per distribuire il prodotto in modo uniforme.

Quando, invece, si deve applicare un detergente in polvere, è sufficiente cospargerlo sul cuoio capelluto e strofinarlo con i polpastrelli per attivare la formula.

 

Concentratevi sulle radici

Quando si utilizza un dry shampoo non è necessario stenderlo su tutta la chioma. In effetti, è solo sul cuoio capelluto che si depositano gli eccessi di sebo ed è proprio in quella zona che si crea quella fastidiosa patina unta.

Pertanto, bisogna applicarlo solo sulle radici e non sulle punte per evitare di seccarle e creare quell’antiestetico effetto crespo che non piace a nessuno!

 

Non esagerate

Uno degli svantaggi principali dello shampoo secco è quello di lasciare dei residui che potrebbero rendere la capigliatura spenta e opaca, soprattutto se i capelli sono di colore scuro.

Il nostro consiglio è di non esagerare con le dosi e, se necessario, aggiungere altro shampoo prima di procedere alle fasi successive.

 

Attendete qualche minuto

Affinché il prodotto possa assolvere il suo compito, bisogna dargli il tempo e la possibilità di agire. In che modo? Lasciandolo in posa per qualche minuto prima di rimuovere gli eccessi con la spazzola.

Si può effettuare il trattamento ogni volta che la chioma ha bisogno di un refresh, anche se molti trendsetter consigliano di usarlo prima di andare a dormire, in modo da dargli più tempo per assorbire tutto lo sporco e avere al mattino uno styling come nuovo.

 

Anche il massaggio è fondamentale

Dopo aver applicato il prodotto sulla cute e atteso il tempo di posa necessario, è importante massaggiare la cute con le dita affinché le polveri contenute possano assorbire efficacemente tutte le impurità.

In questo modo lo shampoo agirà in maniera più efficace e i risultati dureranno più a lungo.

Spazzolate via eventuali eccessi

Alcuni cosmetici possono lasciare sui capelli dei residui o una sottilissima patina bianca anche dopo averli massaggiati, soprattutto se si applica una quantità eccessiva di prodotto.

In questi casi, basta spazzolare la chioma con un pettine a denti stretti o con una spazzola a setole rigide così da distribuire in maniera uniforme il detergente ed eliminare la polvere residua.

 

Non usatelo troppo spesso

Prima di lasciarvi un’ultima raccomandazione: lo shampoo secco, anche se molto pratico, non va applicato troppo spesso perché potrebbe lasciare sui capelli dei residui che rischiano di occludere i follicoli e rendere la chioma più fragile.

La soluzione ideale è utilizzarlo una sola volta tra un lavaggio e l’altro, in modo da dare al cuoio capelluto la possibilità di respirare e di autorigenerarsi.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI