Domande Frequenti sulle acque micellari

Ultimo aggiornamento: 30.04.24

Cosa vuol dire acqua micellare?

L’acqua micellare è una soluzione detergente a base d’acqua, che contiene le cosiddette micelle. Queste sono delle molecole particolari, che sono in grado di assorbire sia le sostanze liposolubili e sia quelle idrosolubili.

A differenza di altri cosmetici quali il latte detergente o il tonico, l’acqua micellare non serve soltanto per rimuovere un make-up, ma può fungere anche da soluzione idratante e lenitiva per la pelle.


A cosa serve l’acqua micellare?

L’acqua micellare è stata lanciata sul mercato verso la fine degli anni ’80, in qualità di detergente professionale per rimuovere velocemente il make-up delle top model.

Con il passare del tempo, l’industria cosmetica ha iniziato ad allargare il suo bacino di clientela, proponendo il prodotto anche per utilizzo domestico.

La soluzione acquosa sfrutta le proprietà delle micelle, che sono in grado di assorbire tutte le impurità presenti sulla pelle, senza alterarne il pH fisiologico.

In poche parole, le micelle hanno una struttura molecolare, che come una calamita attira le sostanze liposolubili e idrosolubili, rimuovendo tutti i residui di sporco che si sono depositati sul derma.

L’acqua micellare agisce solo sullo strato superficiale dell’epidermide e lo fa in modo delicato, senza alterare lo strato protettivo che riveste l’epitelio. L’azione risulta efficace e rilascia un piacevole effetto emolliente.

 

É possibile utilizzare l’acqua micellare come tonico?

L’acqua micellare e il tonico sono due prodotti cosmetici differenti. Tuttavia è bene sempre contestualizzare le proprietà di ogni cosmetico in base a ciò che si acquista.

Sul mercato infatti è possibile imbattersi in acque micellari di ogni tipo, che possono offrire più benefici.

Se si parla di semplice acqua micellare, questa è utile solo a detergere le impurità della pelle, senza aggredirla. Le sue proprietà infatti sono adatte a trattare ogni tipo di cute, anche quelle più sensibili.

Il tonico per il viso invece, oltre a essere utilizzato per la detersione quotidiana della pelle, agisce più in profondità.

Si tratta di una soluzione che depura a fondo ed elimina efficacemente i batteri e le impurità più ostinate che una semplice acqua micellare da sola non riesce a rimuovere.

In pratica il tonico è un prodotto perfetto per integrare la pulizia della pelle. Tuttavia, come già è stato detto in precedenza, in commercio è possibile trovare dei prodotti combinati che offrono più benefici in un’unica soluzione.

 

Qual è la migliore acqua micellare?

Sicuramente un’acqua micellare base senza sostanze aggiunte, è un prodotto adatto a ogni tipo di pelle, proprio perché non risulta aggressivo e perché non va ad alterare il pH naturale della cute.

Quando si acquista un’acqua micellare, bisogna fare sempre molta attenzione all’etichetta che riporta tutte le sostanze presenti all’interno della confezione. Ogni pelle è diversa e necessita di trattamenti specifici, se non si vuole rischiare di irritarla o di arrossarla.

In genere l’acqua micellare ha un costo molto accessibile, che può partire da 3 euro fino ad arrivare a 15 euro circa, se combinata con altre sostanze. Il prezzo varia anche a seconda delle aziende e del quantitativo di prodotto.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI