Come utilizzare un olio di Argan

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

L’Argania Spinosa, comunemente nota come Argan, è una pianta autoctona del sud ovest del Marocco e dal cui frutto, molto simile a un’oliva, si estrae il celebre olio del deserto, dotato di molteplici proprietà benefiche sfruttate sia in campo alimentare sia in quello cosmetico.

Prima di stabilire quale olio di Argan comprare è bene, però, conoscere tutti i suoi benefici e ambiti di utilizzo, che andremo ad analizzare nel dettaglio in questa sezione della nostra guida.

 

I benefici per l’organismo

In virtù delle sue rinomate qualità, l’olio di Argan trova largo impiego anche in campo alimentare ed è un ingrediente caratteristico della cucina berbera tipica del Marocco e dell’Algeria. Come l’olio extravergine d’oliva, anche quello di Argan viene adoperato per condire insalate, verdure e altri piatti a base di pesce e carne o, più semplicemente, per dare un tocco esotico alle proprie ricette.

Può essere assunto per via orale come integratore per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL nel sangue e per salvaguardare l’organismo dalla proliferazione dei radicali liberi che generano il progressivo invecchiamento cellulare.

Inoltre, svolge anche un’azione preventiva contro alcune malattie reumatiche e cardiovascolari, mentre recenti studi scientifici hanno dimostrato che la sostanza aiuterebbe anche a prevenire le patologie legate al processo degenerativo delle cellule cerebrali, come il morbo di Alzheimer.

 

Utilizzi cosmetici

Questo portentoso olio vegetale si caratterizza per l’elevato contenuto di antiossidanti, come i tocoferoli, i flavonoidi, gli steroli e i triterpeni. La vitamina E, in particolare, contribuisce a minimizzare l’ossidazione degli acidi grassi per prevenire il precoce invecchiamento cellulare, ragion per cui lo si ritrova come eccipiente in molte creme anti-age e prodotti cosmetici formulati per l’idratazione e il nutrimento della pelle.

A beneficiare delle sue proprietà idratanti e rinforzanti sono anche i capelli, specie quando risultano danneggiati a causa dell’uso smodato di piastra e phon. In questi casi l’olio di Argan si pone come ottimo rimedio per combattere l’effetto crespo e nutrire a fondo la fibra capillare, rendendo la chioma luminosa e sana.

Visto, poi, che l’olio è capace di stimolare le difese naturali dei tessuti connettivi, lo si può applicare su eczemi e bruciature per favorirne la guarigione e, in virtù della sua azione antisettica, è utile anche in caso di dermatiti, psoriasi e altre infezioni cutanee.

 

 

Controindicazioni

Per quanto si tratti di una sostanza dalle molteplici proprietà benefiche, bisogna sempre considerare eventuali controindicazioni che possono derivare dal suo impiego.

Attualmente non sono stati riscontrati particolari effetti collaterali cronici o acuti causati dall’utilizzo esterno dell’olio di Argan né dalla sua assunzione sotto forma di integratore. Tuttavia, si possono verificare alcuni casi di intolleranza che, nei soggetti più sensibili, potrebbero generare gravi reazioni allergiche o irritazioni cutanee.

Salvo i casi di predisposizione allergica, l’uso dell’olio di Argan risulta sicuro per tutti, compresi bambini e anziani.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI