I 7 migliori rasoi di sicurezza del 2024
Rasoio di sicurezza – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti
Il rasoio di sicurezza risolve gli inconvenienti dei rasoi multilama come irritazioni e piccoli tagli sul volto, soprattutto in chi ha una pelle sensibile. Due modelli da non perdere sono:
Wilkinson Rasoio di Sicurezza con 5 Ricariche, tutto in acciaio inossidabile, garantisce alte performance di taglio. Qshave Rasoio di Sicurezza Classico con Doppia Lama Regolabile, con manico ergonomico, per qualsiasi forma del viso.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grazie al meccanismo che si apre ad ali di farfalla e alle doppie lame, con questo rasoio di sicurezza otterrete facilmente una rasatura precisa, proprio come quella fatta dal barbiere. Non dovrete imprimere nessuna forza eccessiva durante il taglio, perciò dite addio alle irritazioni cutanee.
Chi ha le mani più grandi troverà un po' di difficoltà nell'impugnare correttamente il rasoio. Infatti, non si può dire che questa proposta vanti una struttura ergonomica, quindi bisogna prestare maggiore attenzione.
Si tratta di un prodotto ad alte prestazioni, robusto e resistente, perché realizzato in acciaio inossidabile, perciò durerà anche a lungo.
La seconda opzione
Il meccanismo rotante alla base permette di regolare l'aggressività della lama, perciò non dovrete preoccuparvi se desiderate un rasoio più morbido a contatto con la vostra pelle. In più, il pulsante posizionato in alto al manico consente di mantenere inalterata la posizione della lama durante la manutenzione.
Uno dei punti di debolezza più evidente è la testina poco allineata. A tal proposito, potreste accusare qualche problema dovuto dalla lama più sporgente, quindi essere costretti a ripassare più di una volta.
Un design semplice e al tempo stesso accattivante, oltre che un costo leggermente alto ma competitivo, fanno di questo rasoio di sicurezza un prodotto interessante.
Da considerare
Chi desidera ottenere una buona rasatura senza schiuma da barba, ma semplicemente bagnando il viso con l'acqua, può optare per questa soluzione, progettata proprio per essere più accurata in casi come questo. Va bene anche come strumento per depilare gambe, braccia e schiena.
Il manico può sembrare piuttosto corto per chi è abituato ad articoli più grandi, quindi sarà difficile da utilizzare per raggiungere parti del viso difficili. Questo può significare dover effettuare più passaggi.
Un prodotto che rientra a pieno titolo nella nostra classifica, perché dal buon rapporto qualità/prezzo e dotato di un'eleganza che interesserà i collezionisti di rasoi.
I 7 migliori rasoi di sicurezza – Classifica 2024
Chi è incerto su quale rasoio di sicurezza comprare, può trovare una soluzione leggendo le righe che seguono, dove abbiamo esaminato tutti i prodotti più interessanti venduti sul web, evidenziandone i pro e i contro.
Rasoio di sicurezza Wilkinson
1. Wilkinson Rasoio di Sicurezza con 5 Ricariche
Quanto fastidio possono dare quei rasoi usa e getta che, spesso e volentieri, tendono più a strappare il pelo invece che tagliarlo di netto?
e desiderate eliminare completamente questo problema ed evitare di soffrire di eventuali arrossamenti della cute, allora il primo prodotto a cui dovreste dare una chance, tra le diverse offerte, è questo targato Wilkinson.
Si tratta di una soluzione a lunga durata, sia perché nella confezione sono incluse anche cinque lame in più, sia poiché la struttura è realizzata in acciaio inossidabile, quindi lo potrete lavare senza il rischio che si formi la ruggine.
Questo rasoio di sicurezza Wilkinson è anche particolarmente economico, se messo in relazione con altre proposte dello stesso genere.
Inoltre, grazie al meccanismo che si apre ad ali di farfalla e alle lame affilate, la rasatura sarà precisa e veloce.
Non a caso è classificato come uno dei migliori rasoi di sicurezza venduti su Internet.
Pro
Resistente: Grazie alla scocca del rasoio realizzata in acciaio inossidabile, questo prodotto durerà a lungo, anche se pulito e lavato con l’utilizzo di acqua.
Insomma, non dovrete preoccuparvi di eventuale formazione di ruggine.
Prezzo: Se siete alla ricerca di una confezione di rasoi di sicurezza conveniente, allora date subito un’occhiata a questa soluzione targata Wilkinson.
Performante: Grazie alle lame ad alta precisione e al filo di queste, otterrete una rasatura accurata anche in angoli del volto più difficili da raggiungere.
Contro
Ergonomia: Il manico è poco ergonomico, perciò dovrete fare più attenzione durante il suo utilizzo, per evitare di farvi del male.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rasoio di sicurezza regolabile
2. Qshave Rasoio di Sicurezza Classico con Doppia Lama Regolabile
Grazie a un sistema di regolazione dell’aggressività della lama, brevettato dall’azienda produttrice di questo rasoio di sicurezza regolabile, non dovrete spendere altri soldi per cercare accessori che ne migliorino le prestazioni.
Vi basterà semplicemente girare il meccanismo posto alla base e optare per un’azione più morbida nel caso di pelli sensibili: ecco uno dei pregi principali di questo modello targato Qshave, che rientra anche tra i prodotti più venduti.
In più, se durante la manutenzione e il cambio della lama volete evitare che quest’ultima si sposti, potrete utilizzare anche il pulsante posizionato sulla parte alta del manico, così da ottenere una rasatura più accurata.
Il design di questo articolo è anche abbastanza semplice, e vanta prezzi bassi, perciò è l’ideale anche per chi non dispone di un budget elevato.
L’unico punto di debolezza che si può notare è la testina poco allineata, che potrebbe obbligare a passare più di qualche volta per garantire risultati soddisfacenti.
Pro
Facile da utilizzare: Come pochi altri prodotti simili, questo modello di rasoio di sicurezza è semplice da utilizzare, soprattutto da chi non ha mai usufruito di uno strumento del genere.
Manutenzione: Quando la lama si consuma e bisognerà sostituirla, grazie a un apposito pulsante implementato sul manico, potrete evitare che l’alloggiamento si sposti, ottenendo sempre risultati soddisfacenti.
Costo: Se non sapete dove acquistare un rasoio di sicurezza a un costo competitivo, allora questa è la soluzione che vi soddisferà.
Contro
Testina: Questo elemento è poco allineato con il resto della struttura del rasoio, perciò potreste essere costretti a ripassare più volte, per ottenere una rasatura più precisa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rasoio di sicurezza Edwin Jagger
3. Edwin Jagger Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo
Il rasoio di sicurezza Edwin Jagger è tra i prodotti più eleganti e accattivanti che si trovano in commercio, perché unisce un design minimale, composto solo da due colori, a un’elevata prestazione.
Infatti, l’azienda produttrice ha pensato di realizzare questo modello in modo da offrire ai consumatori, che amano radersi senza schiuma da barba o gel, una soluzione affidabile e accurata.
In più, facendo una comparazione con altri prodotti, si può notare il buon rapporto qualità/prezzo che vanta, quindi è adatto anche per i collezionisti di rasoi di sicurezza che non vogliono svuotare per forza il portafoglio.
Il manico non è dei più lunghi e robusti che si trovano sul mercato, perciò può essere difficile utilizzarlo per chi ha mani piuttosto grandi: dovrete ripassare più volte per ottenere un buon risultato.
In ogni caso, possiamo dire che si tratti di uno degli articoli venduti online più versatili, perché è l’ideale per radere anche spalle, gambe e petto.
Pro
Design: Solo due colori, ovvero il nero e il grigio metallizzato, rendono questo rasoio di sicurezza elegante e ideale anche per entrare a far parte di una collezione privata.
Versatile: Grazie alla qualità delle lame e dei materiali con cui è realizzato, può essere utilizzato in diverse occasioni. Dalla rasatura del volto (anche senza schiuma) a quella delle gambe, oppure della schiena o del petto.
Prestazioni: Si tratta di un rasoio di sicurezza dalle alte performance, perché consente di ottenere risultati accurati anche in quelle zone del corpo più difficili da raggiungere.
Contro
Manico: Chi è abituato a prodotti più grandi, troverà un po’ di difficoltà nell’utilizzo di questo articolo, perché il manico è piuttosto piccolo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rasoio di sicurezza Merkur
4. Merkur 38C Barber Pole Rasoio a Manico Lungo
La quarta posizione dei migliori rasoi di sicurezza del 2024 è occupata dalla proposta Merkur, progettata con un’impugnatura zigrinata che la rende più maneggevole grazie al maggiore attrito che viene generato.
La lama è ad alta precisione e soprattutto si rimuove con facilità, perciò è l’ideale anche per chi è alle prime armi e non sa come eseguire questo genere di operazioni.
Tuttavia, quest’ultima non va bene per tutte le tipologie di barba, perché chi ce l’ha più folta potrebbe riscontrare qualche difficoltà durante la rasatura, con eventuali arrossamenti e irritazioni.
Ciò nonostante, il rasoio di sicurezza Merkur è anche particolarmente economico, anche se non si tratta di una soluzione dal prezzo basso, quindi potrete provarla anche se non avete a disposizione un budget elevato.
In conclusione, il peso della struttura è ben bilanciato per offrire una migliore esperienza di rasatura: un fattore da non sottovalutare in fase di acquisto.
Pro
Impugnatura: Il manico è realizzato con una superficie zigrinata che aumenta l’attrito e quindi rende più agevole la rasatura, anche per chi non è abituato a questo genere di strumenti e ha paura di tagliarsi.
Rapporto qualità/prezzo: Si tratta di una soluzione che, se si confronta la qualità di ogni componente con il suo prezzo, risulta particolarmente vantaggiosa, anche per chi non vuole svuotare il portafoglio.
Bilanciato: Il corpo del rasoio di sicurezza è in metallo e, sebbene non sia leggero, è comunque ben bilanciato.
Contro
Non per tutti: Chi ha una barba più lunga che vuole sfoltire, troverà un po’ di difficoltà nell’utilizzo di questo modello.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rasoio di sicurezza vintage
5. Bambaw Rasoio Monolama per Rasatura Tradizionale Plastic Free
Siete alla ricerca di un rasoio di sicurezza vintage che offra risultati soddisfacenti? Allora date un’occhiata a questa proposta Bambaw, cliccando sul link in basso.
Si tratta di un modello progettato per garantire una rasatura rapida e indolore, priva di irritazioni, arrossamenti o dei classici microtagli che possono causare anche eventuali infezioni.
Possiamo dire che è un prodotto adatto per i principianti che vogliono entrare nel mondo dei rasoi di sicurezza, ma anche per chi persegue obiettivi che strizzano un occhio alla tutela ambientale.
L’azienda produttrice garantisce che si tratta di un modello ecosostenibile, non solo perché la lama si può rimuovere e cambiare con facilità, ma anche perché la confezione con cui viene spedito è riciclata.
All’interno di quest’ultima troverete anche un pratico manuale di istruzioni con cui imparare come eseguire la depilazione perfetta, anche se non l’avete mai fatto prima d’ora.
Pro
Sostenibile: Quanti amano prendersi cura dell’ambiente, apprezzeranno questo rasoio di sicurezza, perché è pensato dall’azienda per abbracciare le esigenze sostenibili.
Infatti, la confezione è realizzata con materiale riciclato.
Costo: Tra i nostri consigli d’acquisto, questo è uno dei prodotti a prezzi bassi più conveniente, soprattutto per chi è alla ricerca di un modello versatile, che duri a lungo e sia economico.
Istruzioni: Nella confezione sono incluse anche le istruzioni da seguire per chi è alle prime armi e vuole comunque ottenere risultati soddisfacenti.
Contro
Efficacia: La rasatura non è molto approfondita, se siete alla ricerca di un modello che garantisca pelle pulita con una sola passata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rasoio di sicurezza Fatip
6. Fatip Rasoio di Sicurezza Nichelato Piccolo 80 g
Per poter utilizzare nel migliore dei modi il rasoio di sicurezza, è necessario dare importanza anche al suo peso, in modo da potersi muovere più facilmente radendo tutte le parti del volto.
Questa soluzione targata Fatip è realizzata in ottone ed è nichelata, difatti è caratterizzata da un peso bilanciato e distribuito equamente su tutta la struttura che non supera gli 80 g.
Si tratta del prodotto più economico, o almeno fa parte della lista di quelli con il costo più basso, in confronto a tante altre proposte che si trovano sul mercato.
Tuttavia, la testina intercambiabile è difficile da smontare per chi è alle prime armi, quindi avrete bisogno dell’aiuto di un esperto o di leggere eventuali istruzioni scritte dall’azienda.
Le dimensioni ridotte sono un altro dei suoi punti di forza, che lo rendono assai maneggevole ed efficace, al pari di modelli di fascia più alta.
Pro
Maneggevole: Il rasoio di sicurezza Fatip vanta diverse caratteristiche che fanno gola a quanti desiderano un prodotto di buona qualità e facile da utilizzare.
Infatti, si tratta di una soluzione maneggevole e dalle dimensioni e dal peso ridotti.
Leggero: Grazie alla scelta dell’ottone come metallo costituente la struttura, è un modello caratterizzato da un peso esiguo, ovvero 80 g.
Economico: Chi fa un’accurata comparazione tra le diverse offerte che si trovano in commercio, riscontrerà in questo prodotto un costo piuttosto basso e vantaggioso.
Contro
Testine: Se siete dei principianti e volete cambiare le testine, sarà meglio chiedere l’aiuto di qualcuno perché il procedimento è complicato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Rasoio di sicurezza Kanzy
7. Kanzy Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo per Barba
Ecco giunti a un prodotto che, anche se si posiziona al settimo posto della nostra classifica, non può non essere preso in considerazione, poiché vanta alcune peculiarità da non trascurare.
Oltre alle operazioni di sostituzione della lametta, che sono facili e pensate per i principianti, si tratta di un modello ideale anche per la depilazione di altre parti del corpo, come le gambe, il petto, la schiena e le braccia.
Questo lo identifica come uno dei più versatili che si possono trovare in commercio, nonché tra i più pratici, poiché dotato di un’impugnatura ergonomica e di un peso esiguo, ovvero 75 g.
Il costo del rasoio di sicurezza Kanzy è praticamente il più basso della classifica, e permette di risparmiare a lungo, soprattutto per chi ha una ricrescita veloce della barba.
Ciò nonostante, i materiali che costituiscono la scocca sono particolarmente fragili, perciò bisogna prestare attenzione durante l’utilizzo.
Pro
Peso: Avete in mente di acquistare un nuovo rasoio di sicurezza ma desiderate un modello ultra leggero?
Questo è ciò che farà per voi, perché è realizzato con materiali che rendono un peso di appena 75 g.
Versatile: Si tratta di una soluzione per tutti, perché ideata con l’obiettivo di fornire una lama che taglia sia la barba, sia tutti i peli del corpo, da quelli della schiena e del petto a quelli delle braccia e delle gambe.
Prezzo: Un modello che rientra a pieno titolo tra i più economico venduti online.
Contro
Fragile: Durante la rasatura bisogna fare attenzione perché la scocca ha una bassa tenuta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Accessori
Lamette per rasoio di sicurezza
Lamette da Barba Platinum Pacco da 100 pezzi
Se avete scelto di dire addio ai classici usa e getta e volete passare a quelli di sicurezza, vi serviranno senz’altro delle lamette di scorta, così da poter cambiare sempre quelle già utilizzate.
Questa confezione farà al caso vostro perché contiene più di 100 lame a doppio taglio, che garantiscono una buona resistenza, una migliore durata e una più accurata rasatura, perché hanno già il filo.
Sono tra gli accessori che vantano pareri più positivi, in quanto si possono adattare a qualsiasi rasoio di sicurezza.
In soldoni, si tratta di un prodotto che durerà a lungo e che potrete avere a un costo davvero basso: in conclusione, sono valide lamette per rasoio di sicurezza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un rasoio di sicurezza
Se non sapete come scegliere un buon rasoio di sicurezza, allora seguiteci con la lettura dei paragrafi seguenti, perché abbiamo raccolto tutti i consigli utili per effettuare un acquisto sì conveniente ma soprattutto in linea con le vostre necessità.
Struttura
Quando vi trovate di fronte a un modello di rasoio di sicurezza che ha catturato la vostra attenzione, prima di acquistarlo, bisogna fare attenzione ad alcuni parametri che sono di fondamentale importanza.
Tra questi c’è senza dubbio la tipologia di costruzione della struttura, che può essere divisa principalmente in tre: a due pezzi, a farfalla e a tre componenti.
Il rasoio di sicurezza, che rientra in quest’ultima categoria, è molto particolare, perché è caratterizzato da un manico, da una guardia e dalla testa, quindi assicura anche una minore probabilità di tagliarvi durante la rasatura.
Tra l’altro, sono anche più facili da pulire e durano molto tempo: per questo sono anche tra i più diffusi, ma il cambio della lama può essere molto difficile per i principianti.
Un altro modello molto comodo è quello a farfalla, perché in questo è più semplice sostituire la testina.
Le lamette: quali scegliere?
Oltre all’intera struttura del rasoio, quindi il manico e la testa e l’eventuale guardia, quando si sceglie un nuovo modello si deve prendere in considerazione anche la qualità della lametta.
Questa è un componente essenziale che gioca un ruolo determinante, perché influisce su tutta la rasatura e anche sul movimento della testina.
In commercio si possono trovare lamette caratterizzate da un diverso grado di aggressività e di taglio, quindi di affilatura, ovvero alla tipologia di angolo che è stato dato alla lama.
Oltre ai propri gusti personali, si deve prendere in considerazione il tipo di barba perché, in linea generale, se è più spessa e robusta, dovrete optare per soluzioni più forti; al contrario, sarà meglio scegliere rasoi più dolci.
A parte va considerata anche l’eventuale presenza di patologie della pelle come l’acne, e in tal caso bisognerà chiedere consiglio a un professionista.
Dentatura o pettine
Altre differenze che esistono e che possono ribaltare la vostra scelta in fase di acquisto è la dentatura, che si divide a sua volta in tre categorie: chiusa, aperta e regolabile.
La prima è sicuramente la più diffusa, e si può trovare praticamente nella maggior parte dei rasoi di sicurezza in commercio.
Costituita da una barra che riesce a tendere la pelle, così da facilitare il passaggio della lametta, la consigliamo a chi ha un derma particolarmente sensibile.
Per quanto concerne la seconda, detta anche “open comb”, è invece molto aggressiva, infatti è riservata per quanti hanno una barba dura e non si radono di frequente, perché tende a irritare facilmente la pelle.
Infine, la dentatura regolabile è un po’ la via di mezzo, perché grazie a un piccolo perno o una rotellina che si trova sotto il manico o la lama, potrete gestire la lunghezza e la sporgenza della stessa, decidendone l’aggressività.
I materiali e il peso
Un altro elemento essenziale da non sottovalutare sono la tipologia e la qualità dei materiali costituenti, che spesso e volentieri influiscono di gran lunga sulle prestazioni e la tenuta del rasoio di sicurezza.
Sul mercato, la maggior parte delle aziende tende a optare per metalli molto leggeri, soprattutto nella costruzione dell’impugnatura, che se da un lato rendono leggero l’apparecchio, dall’altro ne abbassano la durata.
I materiali scadenti dovrebbero sempre essere evitati, a prescindere dall’utilizzo o dal prodotto che si ha intenzione di acquistare, perché sottopongono più facilmente ai danneggiamenti e soprattutto all’usura.
Alcuni rasoi di sicurezza sono modelli davvero particolari, perché spesso presentano impugnature in avorio oppure altre in leghe uniche, che ne migliorano anche l’estetica.
Infine, date un’occhiata anche al peso, che deve aggirarsi al massimo intorno ai 100 g, altrimenti potrebbe essere difficile da gestire per poter essere utilizzato comodamente.
Il manico
Ultimo fattore di cui interessarsi è il manico: questo è un elemento decisivo, in quanto rappresenta l’unico punto del rasoio di sicurezza che vi permette di utilizzarlo in maniera funzionale.
A tal proposito, vi suggeriamo di preferire modelli più ergonomici e magari zigrinati, che aumentano l’attrito e quindi evitano che la lametta scivoli via se avete le mani bagnate.
Per quanto riguarda i materiali, questo elemento è solo a vostra discrezione, anche se reputiamo che sia sempre meglio evitare soluzioni in legno o simili, perché l’azione dell’acqua, col tempo, potrebbe inumidirlo e spaccarlo a metà.
Se possibile, prima di procedere all’acquisto, provate con delicatezza a tenerlo tra le mani, a sentirne il peso, a testarlo sulla vostra pelle, così sarete certi che quello che avete individuato è il più adatto per le vostre esigenze.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI