Domande Frequenti sulle coppette mestruali

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Come si mette la coppetta mestruale?

La prima volta che si ha a che fare con la coppetta mestruale, potrebbe suscitare qualche perplessità, ma in realtà non c’è nulla da temere, in quanto il metodo di applicazione è più semplice di quanto si possa pensare.

La coppetta è a forma di campana e presenta un gambo sulla sua sommità.

Trattandosi di silicone morbido, il dispositivo può essere piegato su se stesso a forma di “U” e può essere inserito facilmente all’interno della vagina, senza spingerlo fino alla cervice uterina. 

Una volta messa in sede, la campana riprenderà la sua forma originale e fungerà da “diga” e da raccoglitore di sangue mestruale durante il ciclo.

In ogni caso, prima di utilizzare tale dispositivo, leggete sempre le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo presente all’interno della confezione.

Per estrarre la coppetta, basterà tirare delicatamente il gambo, accertandosi prima di fare passare un po’ d’aria all’interno della campana, onde evitare l’effetto ventosa.

Come funziona una coppetta mestruale?

La coppetta mestruale è un dispositivo a forma di campana, solitamente realizzato in silicone medicale che funge da raccoglitore di sangue mestruale durante i giorni di ciclo.

Tale soluzione sostituisce a tutti gli effetti  i comuni assorbenti esterni e i tamponi interni e risulta più igienica e più sicura rispetto a questi.

Una volta inserita la coppetta, questa impedisce al sangue di fuoruscire dalla vagina. Il flusso viene raccolto all’interno della campana, che una volta estratta può essere svuotata, pulita e riutilizzata.

Infatti a differenza degli assorbenti, la coppetta non è un dispositivo usa e getta, ma può essere riutilizzata anche fino a dieci anni (in base alla qualità e alla marca del prodotto).

Il silicone è antibatterico e non assorbe la mucosa vaginale, pertanto non si creano problemi di secchezza.

 

Come si pulisce una coppetta mestruale?

Effettuare una corretta manutenzione di questo dispositivo è una cosa molto importante, dato che deve essere riutilizzato più volte.

Se volete garantire la massima efficienza e sicurezza del prodotto, occorre sterilizzare la campana con acqua bollente per cinque minuti, prima di ogni utilizzo.

Una volta sterilizzata la coppetta, lasciatela raffreddare e poi usatela. Inoltre, a ogni cambio giornaliero, sciacquatela per bene e reinseritela velocemente, onde evitare la contaminazione batterica.

 

Qual è la migliore coppetta mestruale?

La coppetta mestruale migliore è quella che si adatta perfettamente alle proprie esigenze e alla propria conformazione vaginale; tutto sta nel riuscire a trovare il modello giusto.

Se intendete acquistarne una, consultatevi prima con il vostro ginecologo, che vi saprà indicare la soluzione migliore.

Solitamente un buon dispositivo costa dai 15 ai 20 euro, anche se il range di prezzo può oscillare tra i 10 e 30 euro.

Per quanto riguarda le misure della coppetta, queste non c’entrano con il quantitativo di flusso mestruale, ma sono relative alle dimensioni dell’utero, del pavimento pelvico e della vagina.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI