Domande Frequenti sulle bb cream

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Cos’è la BB cream?

Sebbene il termine sia ormai entrato nei nostri “beauty vocabolari”, non tutte sanno cos’è esattamente una BB cream. Si tratta, in pratica, di un cosmetico che svolge contemporaneamente due funzioni: idratare e proteggere la pelle come farebbe una tradizionale crema da giorno, e nascondere le imperfezioni come un comune fondotinta.

 

Dove acquistare una BB cream?

Potete trovare delle ottime BB cream nelle profumerie oppure su uno dei tanti store online, dove in genere è possibile acquistare buoni prodotti a prezzi più convenienti rispetto ai negozi fisici.

 

A cosa serve la BB cream?

Al pari dei tradizionali fondotinta, le BB cream si propongono di uniformare il colorito della pelle e di nascondere le imperfezioni del viso, senza però cadere nell’effetto mascherone. Inoltre, hanno il vantaggio di essere più leggere e pratiche da applicare, perfette quindi per chi è sempre di fretta e non ha molto tempo da dedicare alla propria routine di bellezza. 

Ma non è tutto, perché tutte le blemish balm cream contengono sia ingredienti idratanti sia pigmenti colorati, diventando quindi degli “ibridi” a metà strada tra un prodotto per il make-up e un vero e proprio trattamento cosmetico.

Come applicare la BB cream?

Per quanto abbia una consistenza molto simile a quella di una normale crema idratante, la BB cream va applicata come un fondotinta compatto o in crema. Quindi, dopo aver prelevato un piccolo quantitativo di prodotto, utilizzate una beauty blender (o una spugnetta per il trucco) per stenderlo in modo uniforme su tutto il viso, tamponando delicatamente le zone di interesse fino a ottenere l’effetto coprente desiderato. Per completare il make up, applicate un leggero velo di cipria traslucida per illuminare l’incarnato e far sì che il trucco duri più a lungo.

 

Quanto costa una BB cream?

Come la maggior parte dei prodotti cosmetici, in commercio si possono trovare BB cream di tutte le fasce di prezzo. Tuttavia, la loro efficacia non dipende solo dall’affidabilità dell’azienda o dal costo, ma piuttosto dalla propria tipologia di pelle e dal tipo di inestetismo che si vuole coprire. 

A tal proposito, è fondamentale prestare attenzione all’INCI, ossia alla lista degli ingredienti presenti nella formulazione: molte BB cream, infatti, contengono sostanze chimiche di sintesi che, pur assicurando un buon effetto coprente e levigante, possono compromettere alla lunga il naturale equilibrio epidermico della zona, causando irritazioni e sfoghi cutanei. Chi dovrà farne un uso frequente dovrebbe pertanto preferire un cosmetico naturale e per quanto possibile privo ingredienti sintetici.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI