Come utilizzare una BB cream

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

La BB cream è un cosmetico “multifunzione” che agisce come idratante, primer e crema colorata leggera. Se non ne avete mai usata una prima d’ora, potreste facilmente incorrere in alcuni errori frequenti che potrebbero compromettere la buona riuscita del trucco. Nel caso abbiate bisogno di qualche piccolo suggerimento per imparare ad applicarla in modo corretto, nelle righe che seguono vi spiegheremo come fare.

 

Preparare la pelle

La prima cosa da fare per imparare a usare correttamente una BB cream è partire dalle basi. Prima dell’applicazione, infatti, la pelle va preparata in modo adeguato, soprattutto se si vuole ottenere un risultato naturale e non artefatto.

A tal proposito, è bene lavare il viso con acqua tiepida e un detergente delicato, avendo premura di rimuovere tutte le impurità ed eventuali residui di trucco. Se eravate solite applicare una crema idratante prima del fondotinta, sappiate che nel caso delle BB cream questo passaggio è assolutamente superfluo, visto che al loro interno sono già presenti eccipienti a effetto emolliente ed elasticizzante. 

Queste preparazioni cosmetiche, inoltre, contengono un fattore di protezione contro i raggi UVA e UVB, quindi si dimostrano estremamente utili durante il periodo estivo per proteggere la pelle dagli effetti dannosi del photoaging.

 

Gli strumenti giusti

Quando si applica la blemish blam è importante anche utilizzare i beauty tool giusti, soprattutto se si vuole ottenere un finish naturale ma di grande effetto. Molte donne preferiscono utilizzare le dita per modulare la coprenza del prodotto, ma i risultati più soddisfacenti sono sicuramente quelli garantiti dai pennelli per il blush e dalle beauty blender, ossia le classiche spugnette a goccia utilizzate per la stesura del fondotinta. Ovviamente, molto dipende anche dal tipo di cosmetico che si utilizza e dalla sua consistenza, ma in ogni caso sarà l’esperienza a guidarvi nella scelta della tecnica più adatta a voi.

 

Piccoli trucchi per facilitare la stesura

Qualunque sia il metodo che abbiate scelto per applicare la vostra BB cream, una buona strategia per facilitarne la stesura è quella di agitare il flacone per qualche secondo in modo da amalgamare bene i pigmenti contenuti.

Questo passaggio, spesso sottovalutato, si rivela estremamente importante per realizzare un trucco leggero e naturale, poiché in questo modo i pigmenti di colore diventeranno più elastici e si fonderanno alla perfezione sul viso come una sorta di “seconda pelle”.

Un altro trucco molto interessante per applicare il prodotto in modo impeccabile, specie se si vuole ottenere un look acqua e sapone, consiste nel mettere la BB cream solo sulle zone critiche del volto, come per esempio la fronte, il naso e il mento, per poi trascinarlo delicatamente sulle restanti aree.

Applicazione

Una volta prelevato un piccolo quantitativo di prodotto, tamponate leggermente il viso con la spugnetta o le dita, in modo da rimuovere eventuali eccessi di crema e ottenere la coprenza desiderata.

Infine, terminate il lavoro con un po’ di fissante per il make up, così da permettere al trucco di durare più a lungo senza creare quello sgradevole effetto “face cakey”. Potete utilizzare un comune primer o della cipria trasparente, da applicare con un pennello soprattutto sulla zona T del viso che ha una maggiore tendenza a diventare lucida.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI