Come utilizzare una spazzola termica

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

La spazzola termica è l’accessorio perfetto per tutte le donne che, in pochi istanti e con semplici gesti, vogliono ottenere un brushing impeccabile come dal parrucchiere.

Si tratta di una normalissima spazzola con la caratteristica di potersi scaldare, sostituendosi quindi al phon o alla piastra.

Inoltre, grazie a delle specifiche tecniche è possibile scegliere il modello più adatto al proprio tipo di capello con alcuni piccoli accorgimenti che vi abbiamo elencato nella nostra guida all’acquisto.

 

Quando e come usarla

Si tratta di un prodotto molto semplice da adoperare ma è sempre consigliabile utilizzarlo sui capelli asciutti e puliti.

Magari dopo l’applicazione di un balsamo o una crema protettiva, e regolare il calore in modo adeguato, tenendo presente che una temperatura troppo alta potrebbe danneggiare il capello e, se troppo bassa, non si otterrebbe il risultato sperato.

Inoltre, non bisogna abusare di questi dispositivi che, per quanto comodi e pratici, tendono a essere più veementi rispetto ai tradizionali asciugacapelli.

Quindi, vi suggeriamo di scegliere prodotti di qualità che non siano troppo aggressivi e soprattutto di non usarli con molta frequenza.

Quale scegliere

In base alle esigenze e al tipo di risultato che si vuole raggiungere è possibile scegliere spazzole fisse o rotanti, ognuna di diversi formati e diametri.

Sono disponibili anche articoli alimentati a batteria che possono essere utilizzati ovunque senza la seccatura di doverli collegare alla presa elettrica.

Occhio, poi, al peso perché un prodotto troppo pesante potrebbe essere più difficile da maneggiare ed è meglio preferire un’impugnatura ergonomica così da rendere ancora più pratica la messa in piega.

Anche la possibilità di regolare la temperatura ha i suoi vantaggi perché magari un capello più spesso e crespo richiede un calore più elevato rispetto ad altri.

I modelli più all’avanguardia, infine, sono dotati dell’innovativa tecnologia agli ioni attivi, in grado di eliminare l’elettricità statica e rendere la chioma più forte e lucente.

 

Consumo e prestazioni

Per ottenere una piega perfetta e duratura è necessario considerare la quantità di calore che la spazzola è in grado di accumulare.

Quindi, prima di procedere all’acquisto, è sempre bene tenere in considerazione la potenza, che in termini tecnici si traduce nel wattaggio.

Siccome stiamo parlando di prodotti che per lo più andrete ad utilizzare in casa per un look fai-da-te, è possibile valutare un modello standard con una potenza di circa 50 watt.

Se, invece, mirate a risultati impeccabili è possibile optare per prodotti più professionali e performanti.

Infine, se avete la necessità di portare sempre con voi la vostra spazzola termica esistono modelli dal voltaggio universale, così da poterla tranquillamente utilizzare anche all’estero senza il fastidio di dovervi procurare un trasformatore di corrente.

Materiali e accessori

Riguardo ai materiali, la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato ha un rivestimento in ceramica che diffonde il calore in modo uniforme con risultati meno dannosi per la capigliatura.

Altri, invece, possono essere utilizzati in alternativa al phon in quanto dotati di un sistema ad aria calda in grado di disciplinare anche capelli più problematici e crespi.

Le setole, poi, possono essere in plastica, ottima per districare i nodi, e in silicone, che garantisce una maggiore protezione dal calore.

Se poi amate cambiare continuamente look, valutate anche gli accessori in dotazione così da potervi sbizzarrire nel provare uno styling diverso per ogni occasione.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI