Come utilizzare un rossetto

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Il rossetto è un cosmetico molto apprezzato dalle donne, perché capace di donare volume e colore alle labbra, esaltandone la forma.

Può essere indossato da chiunque e a qualsiasi età, a patto di scegliere il colore che più si addice al proprio incarnato.

Nelle righe che seguono vi sveleremo le caratteristiche fondamentali che un buon rossetto deve assolutamente possedere per adattarsi alle proprie esigenze cosmetiche.

 

Il colore giusto

Scegliere il rossetto è un passo fondamentale per realizzare un make-up perfetto, ma bisogna innanzitutto scoprire qual è il colore giusto.

Per individuare la tonalità adatta al vostro viso il nostro primo consiglio è quello di cominciare a testare i colori che pensate possano esaltare i vostri lineamenti.

A partire dalla classico nude che conferisce alle labbra una finitura naturale e poco vistosa, fino a osare con i colori più accesi, come il rosso o l’arancio.

A metterci lo zampino è anche il tipo di make-up che si è soliti applicare sul viso: se il colore del rossetto stona troppo con il resto del trucco si rischia di realizzare un effetto “clown”.

Potrebbe far risaltare tutti i piccoli difetti del volto, pertanto armatevi di fondotinta e correttore per preparare una base su cui testare il vostro nuovo stick per le labbra!

Se non avete la più pallida idea di quale colore prediligere, iniziate a provare qualche tonalità neutra, per poi passare a quelle più vibranti se ritenete che le chiare non mettano in risalto la vostra bellezza.

 

Alcuni trucchi per mettere il rossetto

Mettere il rossetto nel modo giusto, soprattutto se rosso o colorato, richiede attenzione e precisione, ma adottando qualche piccolo accorgimento lo si potrà applicare correttamente e senza antiestetiche sbavature.

Per stenderlo con maggiore facilità e ottenere un risultato impeccabile, bisogna innanzitutto preparare le labbra con un prodotto idratante, un passaggio indispensabile ma che spesso viene sottovalutato.

Si può utilizzare un comune burrocacao o un balsamo labbra a base di cera, evitando quelli troppo oleosi che potrebbero causare irritazioni o lasciare tracce di unto.

Un altro metodo per rendere le labbra vellutate e garantire una lunga tenuta al colore è fare periodicamente uno scrub per eliminare le cellule morte e consentire ai tessuti epiteliali di rigenerarsi.

Una valida alternativa per stendere il rossetto in modo uniforme e senza imperfezioni è l’applicazione di un velo di fondotinta o di una matita per il contorno labbra. Così facendo si otterrà un effetto impeccabile e dalla lunga durata!

Stick o gloss?

I rossetti non sono tutti uguali, ma cambiano in base alla finitura e alla formulazione, due caratteristiche che incidono direttamente sul risultato finale.

I più gettonati sono gli stick, caratterizzati da una texture compatta e cremosa che li rende più scorrevoli sulle labbra e piuttosto facili da stendere.

Si fanno apprezzare soprattutto per la loro elevata coprenza capace di nascondere eventuali imperfezioni e discromie, oltre a rendere il colore più intenso e duraturo.

I gloss, invece, concedono un effetto più lucido e sono generalmente disponibili in tonalità molto tenui che fanno risaltare il colorito naturale delle labbra.

Un’altra grande differenza tra questi due tipi di rossetti riguarda la finitura, vale a dire l’effetto che lasciano sulla bocca:

gli stick creano un effetto opaco e completamente privo di riflessi, per cui il colore risulta più intenso, mentre con i gloss si avranno labbra lucide e scintillanti, ottenendo così un risultato più naturale di quello che si realizza generalmente con i comuni rossetti cremosi.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI