Come utilizzare il regolabarba

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

 

Siete alle prime armi e volete sapere come funziona il regolabarba? Allora seguiteci con la lettura dei paragrafi seguenti.

Reputiamo che, per sfruttare al massimo delle potenzialità un dispositivo come questo, sia necessario seguire in primis alcuni accorgimenti.

Il verso del taglio

Quando decidete di sfoltire un po’ la barba perché è diventata ormai troppo lunga, vi suggeriamo di utilizzare il regolabarba dall’alto verso il basso, quindi seguendo un verso unico.

Questo permette di radersi senza irritazioni o microtagli sulla pelle, perché nulla viene strappato, ma semplicemente tagliato tranquillamente e in modo più agevole.

In caso contrario, invece, è bene optare per il contropelo, partendo dalla parte esterna e arrivando, piano piano, verso quella più folta che desiderate eliminare completamente.

Questi passaggi sono fondamentali per due ragioni: in primo luogo perché vi permettono di avere maggior controllo del dispositivo e quindi ottenere un risultato soddisfacente.

In secondo luogo, in quanto non viene modificato il disegno naturale creato dalla barba, avrete un aspetto più curato e al tempo stesso preciso, anche se realizzato a casa e non da un professionista.

 

Manutenzione

Sappiamo che non tutti sanno come pulire il regolabarba e quindi le operazioni da svolgere per poter far durare più a lungo il dispositivo e ottenere ottimi risultati.

A tal proposito, anche se non tutti i modelli proposti sul mercato sono uguali, un primo passaggio da seguire è sicuramente svitare le lame con l’ausilio di un cacciavite o tramite le istruzioni fornite dall’azienda produttrice.

Se sono realizzate in acciaio inossidabile, le potrete sciacquare comodamente sotto il rubinetto, quindi asciugarle con un panno in microfibra che assorbe la maggior parte delle goccioline d’acqua.

In altri casi, optate per uno straccio umido.

Questo permette di risparmiare molto tempo durante la manutenzione del regolabarba, perché le operazioni successive riguardano principalmente il corpo macchina.

Utilizzando uno spazzolino generalmente incluso nella confezione, eliminate tutti i residui di schiuma e i peli in eccesso, quindi rimontate tutto.

Dopo il taglio

In conclusione, dopo aver terminato la rasatura e ottenuto una rifinitura giusta delle zone lisce del viso, è bene sciacquare il volto con acqua fredda, così vengono chiusi i pori e si evitano le irritazioni o arrossamenti.

Questo passaggio è fondamentale in particolar modo per chi si rade completamente alcune parti, che quindi sono più esposte all’aria poiché private dallo strato di barba superficiale.

Dopo aver asciugato la pelle, vi suggeriamo di applicare un dopobarba di buona qualità in quei punti più glabri, evitando lozioni che contengono alcol e preferendo quelle altamente idratanti e disinfettanti.

Potreste anche spalmare sul volto un po’ di crema o di olio tonificante, ma ricordatevi sempre che, in caso di ferite, queste ultime devono essere prima disinfettate, affinché non si verifichino eventuali infezioni.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI