Come usare spazzola asciugacapelli

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Usare una spazzola asciugacapelli non è una cosa difficile da fare, occorre soltanto un po’ di pazienza e di manualità.

Ovviamente il livello di difficoltà dipende anche dal tipo di acconciatura che desiderate ottenere.

La differenza che c’è tra un dispositivo di questo tipo e una spazzola normale, consiste nel fatto che usando un modello ibrido, avete due funzioni in una, pertanto non dovrete ricorrere all’uso del phon, se non per asciugare un po’ i capelli prima della messa in piega.

In effetti la spazzola asciugacapelli è molto più efficiente sui capelli umidi e non completamente bagnati.


Spazzola asciugacapelli lisciante e volumizzante: le differenze

Se volete fare a meno di utilizzare più accessori come spazzola, phon e bigodini, per creare le vostre acconciature quotidiane, un modello ibrido potrebbe fare al caso vostro.

La spazzola asciugacapelli è un dispositivo molto pratico da usare, infatti vi permette di modellare la vostra chioma in tempi molto più brevi rispetto agli strumenti sopra menzionati o rispetto a una tradizionale piastra per capelli.

In commercio esistono dei modelli che consentono sia di lisciare, sia di volumizzare i capelli, in base alle vostre esigenze.

Una spazzola lisciante per esempio, come dice la parola stessa, è dotata di setole che grazie alla potenza di un getto di aria calda, riesce a rendere liscia la chioma, senza incontrare particolari difficoltà.

Un modello volumizzante invece, è più adatto a strutturare delle acconciature più elaborate, come per esempio quelle ricce.

A ogni modo, prima di acquistare una spazzola asciugacapelli, assicuratevi di leggere per quale tipo di acconciature e di capigliature il dispositivo risulta più idoneo.

La spazzola rotante

Una spazzola rotante è caratterizzata da un corpo di forma cilindrica sul quale sono presenti le setole e dei forellini dai quali fuoriesce un getto di aria calda. Tale tipologia è nota anche con il nome di “spazzola ad aria”.

Solitamente questo modello è rivestito da parti in ceramica e tormalina, elementi che preservano la fibra capillare dall’impatto diretto con il calore.

Le setole sono disposte in modo preciso su tutto il corpo cilindrico della spazzola, in modo da ottenere una pettinatura omogenea.

Molte spazzole rotanti vengono arricchite con l’aggiunta di sostanze nutritive, utili al cuoio capelluto, come per esempio l’olio di argan e la cheratina.

Si tratta di uno strumento molto pratico da utilizzare, in quanto consente di districare facilmente anche i nodi più ostinati, in maniera indolore.

Per ciò che concerne la funzione rotatoria del corpo della spazzola, una volta selezionata la temperatura desiderata, è possibile creare facilmente la messa in piega desiderata, grazie alla combinazione di movimento e calore che l’accessorio è in grado di offrire.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI