Come applicare una crema idratante viso

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Nutrire la pelle, idratarla, tonificarla e prepararla ad affrontare le varie condizioni atmosferiche e ambientali, come il freddo, il vento, il sole e lo smog, dovrebbe essere una buona abitudine che tutti dovrebbero praticare, sia donne, sia uomini.

Ognuno di noi ha una tipologia di pelle differente e in base a questa, dovremmo utilizzare una crema idratante adatta.

L’applicazione dell’unguento deve essere eseguita con cura e in maniera regolare, al fine di rendere la cute più tonica, rilassata e luminosa.

A tal proposito, è bene effettuare un buon massaggio, così da riattivare la microcircolazione del viso, rallentare l’invecchiamento cutaneo e stimolare la formazione di collagene e di elastina.

In pratica una massaggio facciale bene eseguito, è in grado di allentare la tensione muscolare e di amplificare l’effetto benefico di una crema idratante.

Crema idratante viso: quando usarla

Durante il sonno, a livello epidermico avvengono dei processi metabolici che producono molti elementi di scarto. Questi ultimi devono essere necessariamente rimossi dal viso e quale migliore momento se non al mattino?

Per eseguire tale operazione, è necessario pulire accuratamente la cute con l’aiuto di un buon latte detergente e dell’acqua tiepida per risciacquare.

Successivamente a questo step, è sufficiente tamponare il viso e quindi passare alla vera e propria idratazione.

È possibile optare per un’apposita crema o un gel; praticamente la differenza sostanziale tra i due prodotti consiste nel cambiamento della consistenza e del tipo di formulazione.

Il gel è più leggero e non dà l’effetto “unto” che invece può dare una crema dopo l’applicazione. In realtà, la scelta tra le due opzioni è un fattore prettamente personale.

Tuttavia se la vostra pelle è molto secca, vi consigliamo di usare una crema piuttosto che un gel.

 

Come fare una crema idratante viso in casa

Se volete preparare una crema idratante per viso fai da te, eccovi una ricetta semplice e veloce da realizzare, infatti vi basteranno solo alcuni ingredienti abbastanza semplici da reperire.

Innanzitutto dovete procurarvi: mezzo bicchiere di olio di mandorle dolci, mezzo bicchiere d’acqua distillata, alcune gocce di succo di limone (non trattato), mezzo avocado fresco e una patata (lessata).

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamateli per bene, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. A questo punto applicate la crema sul viso mattina e sera e rimuovete gli eccessi con una velina.

Durante il periodo estivo, potete conservare il preparato in frigo, così potrete usufruire di una fresca idratazione facciale ogni volta che ne avrete bisogno.

Trattamento rimpolpante viso fai da te

Se volete fare un trattamento rimpolpante al vostro viso, prendete una ciotola e versatevi dentro due cucchiai di farina di ceci, un po’ d’acqua e un pizzico di curcuma. Mescolate per bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Applicate accuratamente la crema sulla pelle e lasciatela agire per una decina di minuti, dopodiché risciacquate la faccia con acqua tiepida. A questo punto proseguite a detergere il viso con dell’acqua di rose e infine applicate della crema idratante.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI