Come utilizzare le extension capelli

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Vogliamo adesso concludere la nostra guida descrivendo le fasi necessarie all’applicazione e al posizionamento delle extension.

Divideremo la spiegazione in base ai tipi di articoli presenti online e cercheremo di fare chiarezza su questo strumento così importante per creare look sempre nuovi.

 

Preparazione

Un primo passaggio da effettuare consiste ovviamente nel lavare bene i vostri capelli e nell’asciugarli con cura.

Questo step è importante perché quasi tutte le tipologie di extension prediligono chiome pulite e prive anche di sostanze idratanti come il balsamo, in modo da avere una presa maggiore.

La scelta della zona varia anche in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti, ma il consiglio è sempre quello di dividere la testa in sezioni orizzontali.

ln questo modo avrete la certezza di intensificare la densità di capelli in maniera omogenea, avendo cura di distanziare le parti sempre nella stessa misura.

Tali sezioni partiranno dalla nuca: la prima di queste è rappresentata dall’attaccatura dei capelli alla base del collo, per proseguire verso l’alto a una distanza che potrete stabilire autonomamente.

Maggiore è la distanza tra una sezione e l’altra e minore sarà la densità finale.

 

Applicazione

Trattiamo quelle tipologie che sono facilmente applicabili in casa propria, riservandoci di lasciar da parte quelle a cheratina, che richiedono l’intervento di un parrucchiere esperto.

Che siano adesive quindi o a clip, una volta realizzate le sezioni appena citate, siete pronti per la loro applicazione.

Il principio è il medesimo per entrambi i tipi e richiede un numero di ciocche che varia a seconda del tipo e delle esigenze, ma che supera quasi sempre il numero di 50.

L’obiettivo è quello di porre l’applicatore quanto più vicino possibile all’attaccatura del capello normale.

In questo modo non noterete fortemente il distacco e avrete anche meno fastidio, percependo in maniera minore la presenza di un peso eccessivo.

Coprite tutta la lunghezza della sezione che avete creato con le extension, portando in basso altri capelli veri e proseguendo così fino alla sezione più alta, che sarà in prossimità delle orecchie.

Manutenzione

Per allungare la vita delle vostre extension e assicurarvi un acquisto duraturo nel tempo, è molto importante che queste si mantengano pulite e senza nodi.

Per far questo ovviamente, si richiede che già dopo pochi utilizzi i capelli vengano puliti con un normale shampoo, che deve essere però poco aggressivo.

I capelli delle extension infatti subiscono una lavorazione che li indebolisce molto ed è dunque importante non intervenire con agenti che potrebbero alterarne le caratteristiche estetiche.

Un’altra fase molto importante è quella che prevede lo scioglimento di tutti i nodi: la stessa lavorazione di cui parlavamo prima, infatti, potrebbe facilitarne la formazione, rendendo necessario un intervento mirato ad ogni utilizzo.

Potreste usare un pettine non troppo stretto, per tutta la lunghezza del capello. Infine, per evitare accumulo di umidità o un’eventuale proliferazione batterica, lasciate asciugare le vostre extension all’aria aperta.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI