Come utilizzare il dopobarba

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Per un uomo, curare il proprio aspetto fisico significa anche avere una barba impeccabile e, se questo non è possibile, allora la soluzione migliore è radersi.

Ma come fare se il rasoio crea irritazione sul volto? In questi casi la risposta è di acquistare un buon dopobarba e di utilizzarlo nel migliore dei modi, ma se non sapete come, seguiteci con la lettura più in basso.

 

Versare la giusta quantità

Il dopobarba è una lozione che serve in primis per lenire la pelle, e utilizzarlo è cosa semplice, anche per chi non ha mai acquistato un prodotto del genere.

A prescindere dal formato che avete scelto, che si tratti di liquido, gel o crema, versate poche gocce sul palmo della mano, senza esagerare nelle quantità, così da far durare la confezione più a lungo.

Inoltre eviterete reazioni allergiche dovute alla presenza dell’alcol.

Quindi, con l’altra mano iniziate a spalmare sulle parti del viso che avete rasato dando piccoli colpetti, raggiungendo anche la parte superiore del collo, che spesso e volentieri viene tralasciata.

Non dovete spalmare il dopobarba nel vero senso della parola, perché ci sono alcuni ingredienti che dovranno evaporare velocemente, lasciando spazio sia all’azione benefica e sia alla profumazione.

Perciò, lasciate che faccia il suo dovere senza sciacquare la faccia.

Routine per la rasatura

Ottenere una rasatura perfetta può sembrare semplice: si spalma un po’ di schiuma o di gel da barba e poi giù con il rasoio, cercando di tagliare tutti i peli del volto.

Eppure, non è un’operazione così semplice, soprattutto per chi ha trovato chiuso il proprio barbiere di fiducia e quindi deve affidarsi solamente alle proprie capacità.

In questo caso, la prima cosa da fare è sciacquare abbondantemente il viso, utilizzando un detergente delicato e da pH neutro, in modo da non creare le condizioni necessarie per eventuali comparse di irritazioni.

Dopodiché, create uno strato schiumoso e iniziate a passare il rasoio su tutto il viso, senza dimenticarvi il collo e le basette.

Dopo aver terminato vi sentirete certamente più freschi, anche perché, risciacquandovi avrete eliminato anche le cellule morte.

Ma è arrivato il momento di un ultimo passaggio, che risponde alla domanda “a cosa serve il dopobarba?”: distribuite la lozione emolliente sul volto, così sarete pronti per uscire.

Benefici del dopobarba

Siete mai entrati in una barbieria più datata, dove è tutt’ora possibile percepire quel profumo tipico degli anni ’70?

Ecco, proprio quella fragranza è data dal dopobarba, ma le sue funzioni non sono solo puramente estetiche.

Questa lozione è utilizzata generalmente per evitare l’insorgenza di infezioni da piccoli tagli, causati dal passaggio di una lama del rasoio sporca, vecchia o già usata anche solo per una volta.

In più, il prodotto che non deve chiedere mai è anche quello che vi permette di rendere più morbida e idratata la pelle del viso, tonificando a dovere e quindi allontanando il rischio della formazione delle rughe.

Certo, per nascondere l’età che avanza, non servirà solo sapere, per esempio, dove comprare il dopobarba Floid, perché dovrete unire anche delle creme viso adatte, che tirano le fibre muscolari in maniera naturale.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI