Come usare un set per manicure

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Avere a disposizione un set per sistemare le unghie è sempre utile: in auto, nella borsetta o nell’armadietto in casa, troverete tutti i strumenti necessari racchiusi in un unico cofanetto piccolo, compatto e completo. Vediamo insieme come scegliere quello giusto.

 

Accessori

In un set per unghie non possono mancare alcuni accessori fondamentali. Innanzitutto, il posto d’onore è occupato dalle forbicine, utili per tagliare le unghie secondo una linea regolare, riducendo al minimo i danni per la pelle e conferendo ai bordi un aspetto più liscio.

Anche la limetta è un accessorio importante, perché può essere utilizzato sulle mani e sui piedi per ammorbidire i duroni e dare alle unghie la forma desiderata (quadrata, a punta o rotonda, a seconda del vostro gusto).

Un accessorio utilizzato più dagli uomini, ma a cui spesso ricorrono anche le donne, è la tronchesina (o tagliaunghie) che deve essere resistente e ben affilato, meglio se in acciaio, per eliminare la superficie in eccesso.

Quelle dalla forma arrotondata sono le migliori, perché permettono di tagliare senza danneggiare la pelle.

Le estetiste o chi è esperto in materia necessita di una pinza per rimuovere i tessuti morti e le imperfezioni da aree ristrette, come le cuticole.

Infine, vi è capitato di vedere in profumeria dei bastoncini sottili e corti e di chiedervi a cosa servano?

Ecco, questi bastoncini, più precisamente di legno d’arancio (ma disponibili anche in acciaio e pietra pomice), potrebbero essere molto apprezzati se contenuti in un set per manicur.

Questo perché spingono le cuticole, rimuovono la vernice dalle pareti laterali dell’unghia e sistemano eventuali disegni della nail art.

Uso

Le superfici funzionali di questi accessori sono taglienti e affilate, vedi quelle delle forbicine, per cui fate attenzione quando le maneggiate:

in caso di movimenti poco accurati o imprecisi, potreste danneggiare la pelle, che può scoprirsi fino alla parte più sensibile, iniziando a sanguinare.

Per questo, vi consigliamo di utilizzare dei guanti in lattice, così da non infiammare la zona con eventuali prodotti cosmetici residui sulle vostre mani (acetone, creme o vernici), mantenendo un ottimo livello di igiene.

Avere una mano ferma è importantissimo non solo in zone delicate come cuticole e bordi laterali, ma anche su calli e duroni che, una volta rimosso lo strato più duro, rivelano una parte sensibile su cui dovrete agire con attenzione.

Cura delle mani

Dopo aver sistemato le unghie, applicate una crema idratante ad asciugamento rapido, affinché la pelle possa ricompattarsi e ammorbidirsi, specie nelle zone più sollecitate dal trattamento.

Provvedete a disinfettare o sterilizzare gli strumenti ed eliminate i bastoncini in legno.

Se non avete lo sterilizzatore, ecco due tecniche fai da te.

Sfruttate il calore del forno di casa e lasciate gli strumenti sulla griglia per 15 minuti impostando la temperatura a 190°; oppure, riempite una pentola di acqua, portatela ad ebollizione e immergete per 5/10 minuti gli strumenti.

Quindi, aggiungete un cucchiaino di varechina e lasciate agire per 3 minuti. Alla fine di entrambe le metodologie, ricordate di far raffreddare gli accessori, prima di utilizzarli di nuovo.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI