Come usare il balsamo per capelli
Abbiamo visto insieme a cosa serve il balsamo per capelli, ma sappiamo esattamente come utilizzarlo nella maniera corretta, per ottenere risultati non momentanei ma duraturi e soprattutto benefici per i nostri capelli?
Vediamo insieme come applicarlo al meglio.
Scegliere quello giusto
Il primo step da fare è quello di scegliere il balsamo più indicato per la nostra tipologia di capelli, che siano secchi, fini, voluminosi o grassi. Gli ingredienti infatti devono fare in modo di non appesantire la chioma ma anche di renderla morbida e setosa.
Via libera quindi agli oli naturali, a sostanze come i burri e altri simili, che possono nutrire a fondo la capigliatura senza apportare sostanze come i siliconi o i petrolati, che danneggiano anche l’ambiente.
Fate attenzione anche alle indicazioni del produttore, che vi mette in guardia sull’uso più indicato per il prodotto che andrete a scegliere.
Quando e come applicarlo
Ma quando è il momento di applicare il balsamo, in modo che sia davvero efficace? Certamente dopo l’ultimo risciacquo dello shampoo, cioè quando avrete finito di detergere correttamente i vostri capelli.
A questo punto dovrete tamponarli con un asciugamano e poi distribuire il prodotto sulle punte con un leggero massaggio, evitando il cuoio.
Potete basarvi sulle indicazioni del produttore, ma il nostro consiglio è quello di non scendere al di sotto dei tre minuti di posa, se volete che l’effetto finale sia buono.
Ci sono anche quelli leave in, ovvero che non devono essere risciacquati, ma questi è preferibile utilizzarli se non si hanno particolari esigenze di nutrimento.
Da solo o con una maschera
Ci sono casi in cui il balsamo da solo non può molto, per cui molto meglio alternarlo all’uso di una maschera, meglio se nutriente, che dovrà essere lasciata in posa almeno 15 minuti e che, per questo, assicurerà un maggiore apporto di nutrienti alla capigliatura.
Grazie a questo prodotto infatti il trattamento sarà più intensivo e i capelli potranno mantenere una buona forma anche dopo l’asciugatura, specialmente quelli crespi, che tendono ad assorbire l’umidità esterna e vanificano tanto ore di messa in piega.
Se non sapete quando sia il caso di usare l’uno o l’altro o entrambi, non ci saranno dubbi sul chiedere aiuto a un esperto online o anche al parrucchiere di fiducia, ma solitamente non è difficile capire quando ci sono secchezza e doppie punte.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI