Domande Frequenti sulle bilance pesapersone

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Come aggiustare una bilancia pesapersone?

Se avete una bilancia digitale e vi accorgete che la misurazione varia notevolmente tra una pesata e l’altra, probabilmente il sistema elettronico potrebbe avere un guasto.

Non sempre un errore sul display o un malfunzionamento è da attribuire a un danno grave o a un difetto di fabbrica.

Spesso si tratta di un piccolo problema che è possibile risolvere da soli senza allarmarsi più di tanto.

La bilancia potrebbe avere bisogno di un reset e di una ricalibratura, pertanto è necessario azzerare tutte le impostazioni predefinite del dispositivo.  

Prima di tutto occorre spegnere e riaccendere l’apparecchio tramite il tasto on/off che varierà di posizione a seconda del modello.

Solitamente, per resettare il sistema di pesatura è sufficiente ribaltare l’apparecchio e attendere un minuto circa per riportare allo zero ogni valore.

Assicuratevi che la bilancia sia appoggiata su una superficie stabile e regolare, possibilmente in piano.

Dopo questa fase, verificate il giusto funzionamento del dispositivo, pesando degli oggetti diversi dei quali conoscete già il peso esatto, tipo delle confezioni da 500 g di pasta o dei pacchi di zucchero da 1 kg.

Se il malfunzionamento dovesse persistere, rivolgetevi all’assistenza dell’azienda, se il modello è ancora in garanzia oppure a un tecnico specializzato.

 

Come funziona la bilancia pesapersone con massa grassa?

Le bilance che sono capaci di rilevare il livello di massa grassa, funzionano grazie a un sistema impedenziometrico installato all’interno del dispositivo.

In pratica si tratta di un congegno che emette una piccola scossa di corrente elettrica (innocua e impercettibile), che attraversa il corpo e fornisce alla bilancia una serie di dati che descrivono l’intera composizione fisica in termini di muscoli, ossa e liquidi.

L’impulso parte dalla piattaforma di pesatura ed è proprio per questo motivo che è necessario salire sul dispositivo a piedi nudi, così da non bloccare il passaggio della corrente che attraversa il corpo.

Quanto costa una bilancia pesapersone?

Il prezzo di una bilancia pesapersone è strettamente legato al tipo di dispositivo, alla qualità dei materiali, al numero di funzioni, al marchio e al design.

Un modello base, che ha solo la funzione di pesatura corporea può costare da 15 a 20 euro.

Il discorso cambia se alla prestazione principale aggiungiamo anche la memoria di più profili o il rilevamento impedenziometrico di massa magra, massa grassa, livello di liquidi, fabbisogno energetico, ecc.

In questo caso il prezzo di un buon modello elettronico multifunzione può partire da 25 euro fino a superare 100 euro.

Sul mercato esistono anche apparecchi che possono trasferire i dati acquisiti su PC, smartphone, iPhone, tablet e altri dispositivi.

In pratica oggi le bilance digitali si sono trasformate in dei veri e propri computer, capaci di monitorare tutti i valori corporei, utili specialmente a chi segue diete specifiche, a chi fa fitness e a chi pratica sport a livello agonistico e non.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI