Come utilizzare una bilancia pesapersone

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Una volta capito come regolare una bilancia pesapersone siete pronti a monitorare il vostro peso e a tenere costantemente sotto controllo la vostra forma fisica.

Tutti abbiamo in casa un dispositivo del genere ma in molti non riescono a utilizzarlo nel modo corretto.

Di seguito vi diamo qualche piccolo suggerimento per sfruttare questo utile strumento di misurazione nel migliore dei modi, a prescindere dal fatto che si tratti di un modello analogico o elettronico.

 

Analogica o digitale?

La prima regola per utilizzare correttamente una bilancia pesapersone consiste nell’acquistare un modello di buona qualità, perché non avrebbe senso acquisire delle misurazioni errate da un dispositivo scadente e inaffidabile.

Ricordate che le bilance digitali sono molto più precise di quelle analogiche, anche se più delicate e meno resistenti.

In media, un apparecchio elettronico è in grado di rilevare dei pesi con un’accuratezza compresa tra il 95% e il 100%.

Chiaramente parliamo di prodotti di buona manifattura, testati dal mercato e apprezzati dai consumatori per l’efficienza delle prestazioni.

Per questo motivo, leggete sempre le recensioni riguardanti il modello che intendete comprare e fatevi un’idea delle caratteristiche dell’apparecchio.

 

Usare la stessa bilancia

Quando vi pesate, utilizzate sempre lo stesso dispositivo, in quanto, il peso potrebbe variare da bilancia a bilancia e quindi potrebbe confondervi.

In questo modo seguirete gli stessi dati e avrete un’idea esatta della perdita o dell’aumento di chili.

Ciò vi sarà utile specialmente se state seguendo una dieta o un allenamento e per avere contezza di eventuali oscillazioni di peso.

 

Superficie regolare

Questa è una condizione estremamente importante, in quanto una bilancia, per funzionare correttamente, deve essere appoggiata su un pavimento regolare e soprattutto privo di pendenze.

Pendenze che andrebbero soltanto ad alterare la misurazione del peso reale del corpo.

Inoltre la superficie deve essere dura e non morbida, perché un appoggio poco stabile non permette alla strumentazione di rilevare i dati in modo preciso.

Per fare un esempio, una bilancia appoggiata sulla moquette non è mai accurata e può falsare il risultato del 10%.

Calibratura

Come molti dispositivi di misurazione, anche la bilancia pesapersone può perdere la sua precisione con il passare del tempo e dopo molti utilizzi.

Perciò vi consigliamo di controllare periodicamente l’apparecchio e all’occorrenza di resettarlo per calibrarlo correttamente.

Solitamente si tratta di un’operazione semplice da eseguire e spesso è riportata sul libretto di istruzioni del modello.

 

Quando pesarsi

A meno che non siate degli sportivi a livello agonistico, che hanno necessità di pesarsi di frequente, vi suggeriamo di rilevare il vostro peso una volta a settimana.

Secondo alcune ricerche scientifiche, ciò contribuirebbe a non essere ossessionati dalla perdita di peso e a mantenere meglio la propria forma fisica.

In poche parole, non siate schiavi della bilancia, ma utilizzatela in modo corretto per raggiungere i vostri obiettivi.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI