Ultimo aggiornamento: 16.10.19

 

Tutto quello che c’è da sapere per realizzare un trucco occhi perfetto e in pochissimo tempo 

 

Lo vediamo applicato in tantissime versioni differenti e nel tentativo di realizzare una linea perfetta come quella delle modelle sulle riviste di moda, ci posizioniamo davanti allo specchio pensando “in fondo non deve essere poi così difficile!”. Ma la realtà è spesso diversa e tra una codina qui e una riga là, più che uno sguardo ammaliante lo specchio ci mostra un goffo “panda” sgraziato.

Tranquille, è un inconveniente che capita un po’ a tutte, e per ottenere un effetto ottimale basta fare un po’ di pratica e seguire alcune semplici regole.  Per rendervi le cose ancora più facili, oggi vi proponiamo le principali tecniche per applicare al meglio il vostro eyeliner, e vi sveleremo anche le ultime tendenze di quest’anno per creare un trucco occhi originale e trendy!

 

I segreti delle beauty addicted per realizzare una linea perfetta

Quando si tratta di eyeliner, la maggior parte delle donne pensa a una sola cosa, ovvero a quanto sia difficile realizzare una linea perfetta che sappia valorizzare al massimo lo sguardo e il colore degli occhi. Anche le beauty addicted più navigate sono ben consapevoli che sbavature e imprecisioni sono sempre dietro l’angolo, ma fortunatamente il settore cosmetico propone tantissimi trucchi ed escamotage per ovviare a tutti questi piccoli inconvenienti: alcuni sono vecchi come il cucco, altri invece più innovativi e basati sui nuovi trend lanciati dai make up artist di tutto il mondo.

Uno degli espedienti più comuni, e probabilmente anche il più semplice da attuare, è quello dello scotch. Sì, avete capito bene, parliamo proprio del classico nastro adesivo che si usa in genere per incartare i regali di natale. Il metodo di base consiste nel far aderire un lembo di scotch in prossimità dell’angolo dell’occhio in modo da realizzare una sorta di linea guida che vi permetterà di delineare la famosa “codina”. Si tratta, dunque, di una tecnica molto apprezzata da tutte quelle donne che vogliono realizzare un trucco occhi perfetto ma non sono in possesso di una manualità tale da riuscire a disegnare una linea precisa a mano libera.

 

 

Tuttavia, per chi deve fare i conti con l’eyeliner tutti i giorni potrebbe risultare poco pratico trafficare di continuo con mille pezzetti di nastro adesivo, senza contare il fatto che la procedura richiede di trascorrere molto tempo davanti allo specchio, un lusso che oggigiorno poche donne possono concedersi.

In questi casi si può ricorrere a degli stencil appositi, che si propongono giustappunto di scolpire il taglio degli occhi con la forma che più si addice al proprio viso. Molti cosmetici, soprattutto quelli della migliore marca, spesso includono nel prezzo anche uno o più “stampi” da applicare sull’occhio per disegnare una linea dritta e precisa, mentre un eyeliner economico è difficile che preveda questo tipo di accessori.

A ogni modo, sui tanti store online e nelle profumerie sotto casa non dovrebbe essere difficile rintracciare degli stencil che possano fare al proprio caso: basta solo individuare quello adatto alle vostre esigenze, e vedrete che una volta provato non potrete più farne a meno. 

Un altro trucco per applicare bene l’eyeliner è quello di tornare un po’ bambine tracciando dei piccoli punti lungo la rima ciliare superiore, in modo da delineare il profilo che si vuole dare alla linea. Una volta abbozzata la forma desiderata, vi basterà unire i puntini con l’applicatore dell’eyeliner e perfezionare la linea riempiendo gli spazi vuoti tra le ciglia con il colore scelto.

Se, infine, ritenete che utilizzare un eyeliner non faccia per voi, potete ricorrere in ultima istanza a una matita per il contorno occhi: la sua consistenza è abbastanza rigida da consentire un’applicazione precisa, ma la riga tracciata resta comunque sufficientemente morbida da permettere di modulare lo spessore del tratto in base all’effetto che si vuole ottenere.

 

L’importanza dell’applicatore

L’eyeliner è tra i cosmetici più amati dalle donne perché riesce a donare allo sguardo un look sensuale e anche un po’ retrò, soprattutto quando la linea viene accompagnata da una “coda” laterale in perfetto stile anni ’50. A prescindere dallo spessore e dalla lunghezza, il segreto per realizzare un trucco occhi perfetto sta tutto nell’avere una mano ferma e precisa, ma molto dipende anche dal tipo di prodotto che si utilizza e dall’applicatore in dotazione.

Le preferite da chi ha poca esperienza nel settore sono le matite eyeliner, in quanto dotate di una punta in feltro grazie al quale si possono realizzare linee e code più o meno spesse e precise, ideali quindi per quante hanno una palpebra molto grande e un taglio di occhi abbastanza ampio.

Se, invece, si vuole valorizzare lo sguardo con una linea sottile è preferibile utilizzare un applicatore a pennellino con punta fine. In questo modo, si potrà disegnare una linea non troppo doppia e una coda altrettanto sottile, così da aprire ancora di più lo sguardo in caso di occhi piccoli e palpebre cadenti. Attenzione però, perché a differenza delle matite e degli applicatori a penna, in questo caso sarà necessaria una maggiore precisione, soprattutto se si opta per dei cosmetici liquidi o in gel.

 

 

Nuove tendenze per applicare l’eyeliner

L’eyeliner era ed è ancora oggi uno dei principali protagonisti dei make up di tendenza. Non a caso molti visagisti famosi, durante le sfilate di moda, sono soliti abbinare gli abiti delle modelle a un trucco occhi stiloso e arricchito con decori sempre più eccentrici, come delle piume vaporose o sfumature glamour scintillanti.

L’ultima novità lanciata dai trend setter per questa estate è il cosiddetto “eyeliner nude”, ossia quella linea sottile che c’è ma non si vede: per realizzarla viene, in genere, utilizzato un tradizionale fondotinta liquido con pennellino e viene spesso abbinato a un rossetto nude, o comunque molto chiaro, e a ombretti sulle tonalità del bronzo o dell’arancio.

Se, invece, avete intenzione di sfoggiare un look più ammaliante e volete osare di più per sottolineare la sensualità dei vostri occhi, potete optare per un accattivante make up effetto “cat eye”, così da esibire uno sguardo felino pieno di appeal. Più marcato e deciso rispetto alla tradizionale linea con la virgola, questo particolare trucco occhi viene declinato in moltissime versioni diverse e può essere realizzato con tanti cosmetici differenti, e non solo con il classico eyeliner nero ma anche con quelli colorati e persino con degli ombretti glitterati in crema.