Ultimo aggiornamento: 06.04.20

 

Soluzioni e consigli per ottenere quel volume extra che avete sempre sognato

 

Vita frenetica, uso frequente di piastra e phon, alimentazione scorretta: oggigiorno avere una chioma al massimo del suo splendore può rivelarsi una vera e propria impresa. D’altronde è risaputo che lo stress fisico e gli agenti esterni influiscono molto sullo stato di salute dei nostri capelli, rendendoli sfibrati, opachi e privi di volume. Trattarli in modo appropriato diventa, dunque, fondamentale affinché ritrovino la vitalità e la bellezza ormai perdute.

Se non volete acquistare migliaia di prodotti per la hair care o spendere fior fior di quattrini dal parrucchiere, vi basterà adottare qualche piccolo accorgimento per aumentare il volume dei capelli in modo del tutto naturale e sfoggiare così un look effetto wow in ogni occasione. 

 

Più volume per i capelli

Ricordate il trend degli anni ’60 in fatto di capelli? A quei tempi, il volume estremo e le acconciature super cotonate erano d’obbligo, anche se bisognava ricorrere a litri e litri di lacca spray. Beh, forse quello style era un po’ esagerato, ma sta di fatto che, anche ai giorni nostri, avere una chioma spenta e piatta non piace proprio a nessuno, e così la maggior parte delle donne finisce col sottoporsi ai costosi trattamenti beauty messi a punto dagli hair stylist per ottenere quel volume extra che fa la differenza.  

Ma perché i capelli sono spesso aridi e senza volume? Le cause possono essere tante: magari sono così sin dalla loro nascita, oppure lo sono diventati a causa dello stress termico provocato da phon e piastre, o peggio ancora dall’utilizzo di cosmetici troppo aggressivi.

Se anche voi sognate di avere una chioma voluminosa e splendente senza, però, sobbarcarvi costi eccessivi, con qualche piccolo trucco, che passiamo ora a illustrarvi, l’effetto sarà istantaneo.

 

 

1. Spazzola e phon

Probabilmente, l’espediente più semplice e poco dispendioso per donare più volume ai capelli dopo lo shampoo è realizzare una piega con la spazzola e il phon. In fase di asciugatura, basta infatti avvolgere le ciocche, precedentemente selezionate, attorno alla spazzola rotonda e accompagnare il passaggio dell’asciugacapelli con movimenti rotatori, soprattutto in prossimità delle radici. In questo modo, si andrà a creare un effetto assolutamente naturale e i capelli risulteranno più vaporosi e definiti.

 

2. Piastra per capelli

Anche l’utilizzo della piastra per capelli può diventare un’ottima soluzione per conferire volume all’acconciatura. È sufficiente, infatti, realizzare delle onde morbide, ruotando man mano lo strumento verso l’interno fino a raggiungere le punte. Per ottenere un risultato più easy, basterà spazzolare leggermente i boccoli per rendere la piega ribelle ma comunque leggera.

 

3. Il diffusore

Un altro valido alleato per avere capelli extra voluminosi è il diffusore, un accessorio che spesso si trova in dotazione con la maggior parte dei fon in circolazione ma acquistabile anche separatamente in uno dei tanti negozi specializzati. 

A prescindere che la vostra chioma sia liscia o naturalmente mossa, non dovete far altro che asciugarla, preferibilmente a testa in giù, compiendo piccoli movimenti circolari in prossimità delle radici, e voilà: i capelli saranno vaporosi e morbidi grazie all’azione combinata del getto d’aria calda del phon con l’effetto volumizzante del diffusore. Per un risultato ancora più estremo, vi suggeriamo di applicare della spuma per ricci prima di procedere con l’asciugatura e fissare la piega con un po’ di lacca.

 

4. La cotonatura

Infine, esiste un procedimento vecchio come il cucco ma ancora oggi molto in voga, poiché estremamente semplice da realizzare e capace di gonfiare la capigliatura in modo assolutamente naturale: parliamo della cotonatura dei capelli. Pur essendo una tecnica “old school”, non serve fare un revival degli anni ’60, ma è sufficiente isolare le singole ciocche e pettinarle dall’alto verso il basso con un pettine a denti stretti.

 

Cosa mangiare per avere una chioma sana e voluminosa

Chi desidera avere una chioma folta e lucente non deve limitarsi a curarla con i cosmetici giusti, ma dovrebbe anche prestare maggiore attenzione alla propria dieta quotidiana. Ebbene sì, un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per mantenere in forza e salute i propri capelli: frutta, verdura, cereali, uova, sono solo alcuni degli alimenti da inserire nella propria routine alimentare per avere una capigliatura dall’aspetto più sano e corposo.

La struttura capillare, in effetti, si compone soprattutto di proteine, che sono alla base della loro vitalità: ecco perché la prima regola da seguire è quella di ridurre il consumo di alimenti con elevato indice glicemico per fare spazio a quelli che contengono zuccheri a lento rilascio e ferro, come frutta, verdura, carne rossa magra, tacchino, tuorlo d’uovo, legumi e farine integrali. Queste sostanze, oltre a stimolare la ricrescita del capello, favoriscono la produzione di emoglobina, che si occupa di ossigenare i tessuti, compreso il cuoio capelluto.

Altri nutrienti fondamentali per la salute e la bellezza della nostra chioma sono lo zinco, utile per prevenire la caduta capillare e contenuto principalmente negli spinaci e nella frutta secca; la vitamina C, che aiuta a combattere il problema dei capelli secchi e sfibrati; e gli acidi grassi Omega-3, necessari per irrobustire la fibra capillare e ridurre di conseguenza l’indebolimento del follicolo pilifero che genera la caduta dei capelli.

 

 

A mali estremi… uno shampoo estremo

Se anche voi appartenete a quella schiera di donne che hanno la fortuna di avere capelli lisci come spaghetti senza ricorrere a piastre e stirature, avrete sicuramente notato che la chioma, per quanto bella e folta, diventa piatta e spenta quando i capelli sono sporchi.

Sicuramente, non tutte hanno la possibilità di lavarli con una certa frequenza, visti i ritmi frenetici della vita odierna, ma se dopo appena un paio di giorni dal precedente shampoo non ne vogliono proprio sapere di rispondere ai nostri comandi, come la mettiamo? Nessun problema, i capelli sporchi e privi di volume hanno i giorni contati grazie agli shampoo secchi venduti online. Questo straordinario cosmetico, non solo permette di detergere i capelli in pochissimo tempo, ma rappresenta una vera manna dal cielo quando si tratta di donare più volume alla radice.

Disponibile in formato spray o in polvere, consente a chi è sempre di fretta di realizzare una mise en beauté veloce e senza l’uso di acqua, poiché le sostanze di cui si compone assorbono il sebo e le impurità che si depositano sul cuoio capelluto. In questo modo, la chioma apparirà più voluminosa, leggera e con una bella densità, e voi potrete tranquillamente posticipare il lavaggio di qualche giorno.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di