Le 8 migliori BB cream del 2024

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

BB cream – Guida all’acquisto, Opinioni e Confronti

 

Negli ultimi tempi, la BB cream è diventata un must have irrinunciabile per le donne che vogliono apparire al top in ogni circostanza. A metà strada tra un trattamento cosmetico e un prodotto di make up, nasconde le imperfezioni come un fondotinta e vanta diverse proprietà benefiche per la skincare, del resto “BB” sta proprio per “blemish balm”, ossia “crema anti-imperfezioni”. In questa guida vi daremo alcuni utili consigli per individuare il prodotto adatto alle vostre esigenze, oltre a presentarvi la nostra classifica aggiornata. Rullo di tamburi… the winner is: la Garnier BB Cream Original 5 in 1, ideale per compattare l’incarnato, si presta molto bene per gli utilizzi estivi grazie al suo SPF 15; ottima anche la Purobio BB Cream Sublime, caratterizzata da una texture leggera e delicata che, oltre a facilitarne l’applicazione, si adatta praticamente a tutti i tipi di pelle.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 8 migliori BB cream – Classifica 2024

 

Quando sul viso compaiono le prime imperfezioni, che necessitano di un’attenzione specifica, acquistare una blemish balm della migliore marca permette, non solo di semplificare la routine quotidiana del make up, ma anche di compattare l’incarnato proteggendolo dai radicali liberi, dalla secchezza e dai raggi UV. 

Nella classifica che segue abbiamo inserito quelle che, secondo i pareri delle utenti, si sono rivelate le migliori BB cream del 2024. Confrontate prezzi e caratteristiche di ciascun prodotto, tenendo conto anche della recensione che ne abbiamo fatto, per trovare quello che fa per voi.

 

 

BB cream Garnier

 

1. Garnier BB Cream Original 5 in 1 Medio-Chiara

 

Tra i cosmetici venduti online che avrebbero meritato il titolo di migliore BB cream, la nostra attenzione è ricaduta sulla Original 5 in 1 di Garnier, una garanzia quando si tratta di bellezza e cura del corpo.

Grazie alla nuova formula arricchita con estratto di pompelmo e pigmenti minerali, la BB cream Garnier assicura un’idratazione profonda e fino a 12 ore di protezione per esibire un incarnato perfetto, luminoso e senza antiestetiche imperfezioni.

L’esclusiva sinergia di attivi presenti nella sua composizione è in grado di stimolare le naturali difese biologiche dell’epidermide, rallentando l’azione dannosa dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento ossidativo. Questo grazie anche alla ricca percentuale di vitamina E che apporta nutrimento alla pelle e corregge i segni della stanchezza, riducendo efficacemente rughe, macchie e colorito spento.

Le utenti si sono dette molto soddisfatte anche in merito al rapporto qualità/prezzo del prodotto, caratteristica che lo rende sì il più economico della nostra lista ma anche uno dei più validi.

 

Pro

Tripla azione: Fra i punti di forza del prodotto rientra sicuramente la sua notevole versatilità, poiché capace di svolgere contemporaneamente tre funzioni, ossia: uniformare l’incarnato; idratare la pelle in profondità; e proteggerla dai raggi UV e i radicali liberi.

Consistenza: La sua texture lieve e setosa si fonde sul viso in maniera eccellente, senza appesantire la cute o lasciare fastidiosi residui.

Qualità/prezzo: Il formato da 50 ml viene venduto a un prezzo molto vantaggioso che non costringe a fare i salti mortali per acquistare un cosmetico efficace e di buona qualità.

 

Contro

Coprenza: L’unico limite del cosmetico, purtroppo, riguarda la sua coprenza medio-bassa che non gli permette di nascondere gli inestetismi caratterizzati da eruzioni cutanee molto accentuate, come brufoli e punti neri; a meno che non si decida di associarlo a un correttore specifico che aiuti ad attenuare i rossori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream Purobio

 

2. Purobio BB Cream Sublime Coprenza media Tonalità 02

 

Parliamo di un brand molto apprezzato nel mondo della cosmesi naturale, perché offre prodotti di ottima qualità e dall’INCI di stampo 100% bio. Per questo motivo abbiamo deciso di inserire tra i nostri consigli d’acquisto la BB cream Purobio Sublime, caratterizzata da una texture leggera e cremosa che si adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili o particolarmente delicate.

Le utenti hanno gradito in particolare la sua capacità di uniformare l’incarnato senza creare quel fastidioso effetto “maschera” tipico dei fondotinta coprenti. La sua formula, infatti, è arricchita con ingredienti vegetali che, oltre a proteggere il viso dagli agenti atmosferici e dalla proliferazione dei radicali liberi, assicurano un buon livello di idratazione per preservare l’integrità della naturale barriera cutanea.

Tra questi segnaliamo l’idrolato di salvia, l’olio di albicocca, l’alga clorella e il burro di karitè, che agendo in perfetta sinergia, forniscono resistenza ed elasticità alla pelle, prevenendone il rilassamento e la conseguente comparsa di rughe e imperfezioni.

 

Pro

Biologica: Gli eccipienti contenuti nella formulazione della BB cream Sublime di Purobio sono tutti di origine vegetale, e questo significa che non sono presenti derivati petrolchimici potenzialmente irritanti.

Protezione: Buona anche la protezione contro i dannosi raggi UVA e UVB, dovuta all’esclusiva sinergia di attivi capaci di stimolare le naturali difese biologiche del derma senza alcun impatto negativo sull’organismo.

Texture: La sua consistenza leggera e vellutata la rende adatta a tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili o reattive.

 

Contro

Colori: A parte il costo elevato, il cosmetico è disponibile in poche tonalità e questo potrebbe rendere difficile rintracciare il colore che si uniformi alla perfezione con il proprio incarnato, soprattutto se si ha un colorito più scuro o abbronzato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream L’Oréal

 

3. L’Oréal Paris BB Cream Glam Nude 30 ml

 

La BB cream L’Oréal Glam Nude è formulata con pigmenti microincapsulati che si attivano a contatto con la pelle per adattarsi automaticamente al colorito dell’incarnato, in modo da coprire le imperfezioni più evidenti e apportare, al contempo, l’idratazione necessaria per contrastare gli effetti del tanto temuto skin aging

La dicitura “5 in 1” sta a significare che il prodotto svolge contemporaneamente cinque funzioni indispensabili per il benessere del derma: appianare le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento cutaneo, mantenere una consistenza leggera che non lascia residui o untuosità, illuminare l’incarnato, idratare a lungo e proteggere il viso dai raggi UV.

La texture liquida, inoltre, ne facilita l’applicazione e si fonde sul volto come una “seconda pelle”, ideale quindi se si sta cercando un cosmetico poco impegnativo e che non appesantisca la cute. Tuttavia, la sua particolare leggerezza si traduce in una coprenza piuttosto limitata, che in alcune zone del viso non è assolutamente equiparabile alla copertura garantita da un tradizionale fondotinta.

 

Pro

Illuminante: Una volta applicata sulle aree di interesse, la BB cream L’Oréal Glam Nude è in grado di lenire i segni della stanchezza apportando compattezza e luminosità all’incarnato.

Effetto “camaleonte”: Un cosmetico che mantiene tutte le promesse fatte, grazie soprattutto alla presenza di pigmenti microincapsulati che si attivano a contatto con la pelle, adattandosi al colorito naturale dell’incarnato.

Applicazione: In virtù della sua consistenza liquida e leggera, risulta facile da applicare anche per le meno esperte, assicurando un risultato assolutamente naturale con un effetto “seconda pelle”.

 

Contro

Coprenza: Il costo del prodotto è elevato, ma il vero problema riguarda la sua scarsa coprenza, che non permette di nascondere le imperfezioni più marcate ed evidenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream Destasi gambe

 

4. Pool Pharma Destasi BB Cream Trattamento per le gambe Tonalità 02

 

Le BB cream non sono solo per il viso, poiché ce ne sono molte formulate specificamente per nascondere i capillari e le altre imperfezioni delle gambe. È il caso della BB cream Destasi gambe di Pool Pharma, ideale soprattutto per il periodo estivo e per chi vuole sentirsi bella e sensuale ogni giorno anche indossando un paio di leggins aderenti o una gonna particolarmente corta.

Il prodotto si comporta come un tradizionale fondotinta, per cui offre una coprenza abbastanza elevata e una lunga tenuta. Inoltre, è estremamente facile da applicare, grazie soprattutto alla sua consistenza fluida e compatta che non lascia tracce sulla pelle o sgradevoli patine lucide.

Oltre a offrire risultati immediati, è disponibile in una vasta gamma di tonalità per adattarsi al colorito naturale della pelle, e dal momento che ha anche un SPF 15, risulta ideale per chi necessita di un’efficace protezione per tutto l’anno, risolvendo lo spinoso problema delle macchie cutanee causate dall’esposizione ai raggi solari.

 

Pro

Per le gambe: Quella di Pool Pharma è una BB Cream a effetto coprente che crea una sorta di microfilm idratante e protettivo per donare un aspetto più giovane e slanciato alle gambe.

Ingredienti: Grazie all’azione emolliente e idratante dell’estratto di ippocastano, il cosmetico si propone di riattivare il microcircolo per tonificare le gambe e combattere le smagliature, mentre la gemma di cipresso e nocciolo riduce i capillari e attenua i gonfiori.

Pratica: Il suo segreto sta tutto nella formula a rapido assorbimento che ne facilita l’applicazione, il tutto senza lasciare residui oleosi sulla pelle.

 

Contro

Costosa: In comparazione ad altri cosmetici venduti a prezzi bassi, il suo costo supera di molto la media e questo non lo rende accessibile per chiunque.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream Bionike

 

5. Bionike BB Silky Cream Defence Hydra 5

 

Tra le offerte più apprezzate del momento rientra anche la BB cream Bionike Defense Hydra 5, caratterizzata da un’esclusiva combinazione di acido ialuronico e attivi detossificanti che idratano la pelle in profondità, rinforzandone al contempo la naturale barriera protettiva.

Parliamo di una cosmetico dalla texture leggera e setosa che si fonde sul viso con un effetto “seconda pelle” da far invidia ai fondotinta più costosi e performanti sul mercato. Tra i suoi principali punti di forza emerge la speciale formula che segue un meccanismo d’azione, brevettato da Bionike, chiamato “Perfection System”.

Si tratta, in pratica, di una tecnica basata sull’impiego di diverse particelle minerali che riflettono la luce creando sul viso uno strato micro frastagliato volto a opacizzare la grana della pelle e uniformarne il colorito. Tra i suoi attivi troviamo anche diversi ingredienti che svolgono una discreta azione anti-età, come l’acido ialuronico e la vitamina E; caratteristica che la rende adatta anche per le donne in età matura che vogliono nascondere le rughe e i segni dell’invecchiamento cutaneo.

 

Pro

Perfection System: L’esclusiva formula a base di particelle minerali è in grado di affinare la grana della pelle, rendendo l’incarnato più luminoso e uniforme.

Anti-age: Oltre alle sue spiccate proprietà idratanti e nutrienti, il cosmetico si fa apprezzare anche per l’elevato contenuto di acido ialuronico e vitamina E, che agendo in perfetta sinergia, si occupano di proteggere la pelle dagli agenti esterni e dai radicali liberi.

Coprenza: Il prodotto dona luminosità all’incarnato e assicura un buon effetto coprente che permette di ottenere un colorito più uniforme e privo di imperfezioni, con una tenuta fino a 12 ore.

 

Contro

INCI: La dicitura “con attivi vegetali” non deve trarre in inganno, poiché nella formula sono comunque presenti siliconi e conservanti che potrebbero causare irritazioni e allergie nei soggetti più sensibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream La Roche Posay

 

6. La Roche Posay BB Cream Hydreane SPF20

 

Prodotto diventato ormai un cult nell’ambito della beauty routine quotidiana, la BB cream La Roche Posay Hydreane è stata perfezionata nella formula per assicurare un buon effetto coprente senza alterare il delicato equilibrio epidermico della zona.

Innanzitutto, si tratta di un cosmetico dalla texture ricca e non grassa che, oltre a lasciare la pelle morbida e vellutata, non contiene parabeni e nichel per adattarsi a tutte le esigenze cutanee senza appesantire o provocare reazioni allergiche.

Con un solo gesto idrata e lenisce le zone del viso soggette a secchezza, amplificando la luminosità dell’incarnato con un effetto molto naturale che in molte hanno gradito. Valido anche il fattore di protezione 15 che lo rende adatto per tutto l’anno, poiché capace di contrastare l’effetto nocivo dei raggi UVA e UVB anche in caso di pelle grassa o matura.

Tuttavia, se avete un sottotono molto scuro o tendente al dorato, dovrete optare per un altro cosmetico, dal momento che questo potrebbe risultare troppo chiaro e, pertanto, poco adatto per coprire le imperfezioni più evidenti e marcate.

 

Pro

Idratante: La formula arricchita con attivi idratanti è in grado di apportare nutrimento ai tessuti epiteliali, rinforzandone la struttura per donare nuovo turgore ed elasticità a tutto il viso.

SPF: Altro tratto distintivo del prodotto è il fattore di protezione 15, che si propone di proteggere la pelle dagli effetti dannosi del photoaging.

Sicuro: L’INCI ha soddisfatto le consumatrici sempre alla ricerca di cosmetici privi di sostanze chimiche di sintesi, poiché formulato senza aggiunta di parabeni, siliconi e nichel.

 

Contro

Non adatto per le pelli scure: Sebbene la coprenza del prodotto sia eccellente, chi ha un colorito molto scuro, o comunque abbronzato, dovrebbe optare per un cosmetico dalla nuance più coprente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream Maybelline

 

7. Maybelline BB Cream Dream Bronze 01 Light

 

Dopo una sfilza di prodotti costosi, ecco finalmente un cosmetico che, a fronte di un costo abbastanza contenuto, assicura ottimi risultati dimostrandosi, al contempo, estremamente delicato sulla pelle. Stiamo parlando della BB cream Maybelline Dream Bronze, ideale per chi ama avere un bel colorito abbronzato senza ricorrere a mille trucchi e belletti.

Questa beauty balm cream ha, infatti, conquistato il cuore di molte consumatrici, che l’hanno scelta, oltre che per il convincente rapporto tra quantità, qualità e prezzo, anche per la sua formula priva di oli.

Dopo l’applicazione risulta leggerissima sulla pelle lasciandola libera di respirare, ed è in grado di minimizzare i pori dilatati e le piccole imperfezioni. È disponibile in due colorazioni, “light” per le pelli chiare e “medium deep” per quelle medie, ma in entrambe i casi si otterrà un incarnato fresco e radioso, con rughe e occhiaie meno evidenti.

Sebbene non consenta di mascherare del tutto i segni dell’acne e i brufoli molto pronunciati, cosa che la rende poco adatta per chi ha una cute grassa, vanta un finish talmente naturale che sarà praticamente impossibile che qualcuno noti la sua presenza sul viso.

 

Pro

Leggera: A differenza delle tradizionali creme BB, che spesso risultano un po’ pesanti, questa di Maybelline ha una consistenza fluida e leggera che si fonde perfettamente con la pelle senza lasciare tracce o creare quell’odioso effetto “mascherone”.

Finish naturale: A nostro avviso, è perfetta per quante amano la sensazione di non indossare nulla sul viso, dal momento che garantisce un risultato assolutamente naturale, mantenendo la pelle perfettamente idratata ed elastica.

Economica: Non avrà un INCI di stampo biologico, ma bisogna comunque ammettere che a un prezzo simile è difficile trovare un prodotto efficace e dalla texture delicata come questo.

 

Contro

Pelli grasse: Pur trattandosi di crema molto leggera, la riteniamo poco adatta per chi ha una pelle mista o grassa, anche perché non riesce a coprire in modo efficace i brufoli e i segni lasciati dall’acne.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

BB cream Vichy

 

8. Vichy BB cream Idealia Medium

 

La BB cream Vichy Idealia agisce sull’elasticità cutanea migliorandola giorno dopo giorno, soprattutto in virtù della sua formula ipoallergenica che uniforma istantaneamente la grana della pelle, proteggendola al contempo dai raggi UVA e UVB.

La copertura è abbastanza bassa, come la maggior parte delle blemish balm cream in commercio, ma lascia comunque un velo leggero di colore sul viso capace di  rendere l’incarnato luminoso e omogeneo, il tutto senza produrre antiestetiche chiazze come farebbe un tradizionale fondotinta coprente.

Sebbene il prodotto sia disponibile in sole due shade – light e medium – rientra tra le più apprezzate dalle utenti perché mantiene effettivamente tutte le promesse fatte. Oltre a levigare la grana della pelle, uniformandone il colorito, illumina il viso senza appesantirlo, mentre il fattore di protezione 15 contrasta l’insorgenza di macchie cutanee causate dai raggi UV.

Non sarà il prodotto più economico presente sul mercato, ma certamente è tra i più efficaci in termini di durata, visto che riesce a coprire le piccole imperfezioni fino 12 ore senza mai perdere di intensità.

 

Pro

Illuminante: Tra gli aspetti positivi di questa BB cream firmata Vichy, a colpirci in maniera particolare è stata l’incredibile luminosità che riesce a donare al viso, assicurando una finitura assolutamente naturale.

Durata: Oscilla tra le 8 e le 12 ore senza bisogno di ritocchi, lasciando una piacevole sensazione di freschezza e idratazione.

Protezione: Se consideriamo il suo efficace potere protettivo sia contro i raggi UV sia dal particolato dell’inquinamento, è facile rendersi conto che ci troviamo di fronte a un cosmetico che merita di diritto un posto fra le migliori BB cream del settore.

 

Contro

Rapporto qualità/prezzo: Visto che allo stesso costo è possibile acquistare prodotti con un INCI “bio”, cosa che la Vichy Idealia non ha, riteniamo che il rapporto qualità/prezzo non sia del tutto proporzionato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una BB cream

 

Le BB cream rientrano tra i cosmetici più venduti e, a ben vedere, sono anche quelli che assicurano un risultato più naturale rispetto ai tradizionali fondotinta, offrendo al contempo diversi benefici per il benessere della pelle. 

Tuttavia, non basta acquistare un prodotto qualsiasi per ottenere l’effetto sperato, ma bisogna trovare quello più adatto alle proprie esigenze cutanee, verificando che gli ingredienti contenuti nella formulazione siano ben tollerati dall’epidermide. In questa sezione della nostra guida cercheremo di identificare i principali fattori da prendere in considerazione per capire come scegliere una buona BB cream tra le tante disponibili sul mercato.

La tipologia di pelle

Per stabilire quale BB cream comprare, il primo fattore a cui prestare attenzione è la propria tipologia di pelle. Questo perché in commercio esistono preparazioni cosmetiche studiate appositamente per soddisfare specifiche esigenze cutanee, dalla secchezza epiteliale alla ipersecrezione di sebo, passando per lo stress ossidativo causato dall’eccessiva produzione di radicali liberi.

Chi ha una pelle grassa dovrebbe scegliere un prodotto oil-free che contribuisca a regolare le secrezioni sebacee senza, però, alterare il naturale film idrolipidico della zona. Questi cosmetici sono spesso etichettati come opacizzanti o dermopurificanti, e possono contenere ingredienti a effetto astringente come le argille naturali, il carbone nero e l’amido di mais.

Per le donne con cute secca o soggetta a desquamazione localizzata, il settore cosmetico propone invece delle BB cream ad azione idratante e lenitiva, in grado di creare una sorta di pellicola protettiva sulla cute che imprigiona – per così dire – le particelle d’acqua già presenti negli strati profondi dell’epidermide, impedendone l’evaporazione. In questo modo, la pelle non si inaridisce ma, al contrario, apparirà più morbida ed elastica.

In genere, queste creme contengono anche ingredienti anti-age come l’acido ialuronico e i peptidi, il che le rende adatte anche per le donne mature che necessitano di cosmetici ricchi di sostanze antiossidanti capaci di rallentare la proliferazione dei radicali liberi.

Diverso, invece, il caso delle cosiddette pelli sensibili, ossia quelle delicate e facilmente irritabili, che richiedono cure e attenzioni particolari. Proprio perché maggiormente soggette a rossori e irritazioni, è fondamentale che la BB cream scelta apporti idratazione e nutrimento ma senza alterare il delicato pH cutaneo. 

Le emulsioni cosmetiche da preferire in questi casi sono quelle ipoallergeniche, ossia formulate senza aggiunta di profumi artificiali, nichel e altre sostanze potenzialmente irritanti, meglio se arricchite con ingredienti lenitivi, come la camomilla e la calendula, per calmare eventuali pruriti e rossori.

 

La tonalità giusta

Un altro elemento da valutare quando si acquista una BB cream è certamente la tonalità, che deve avvicinarsi il più possibile a quella del proprio incarnato. Quando questi cosmetici sono arrivati sul mercato erano disponibili in due sole colorazioni, mentre oggi la palette cromatica si muove su toni molto simili a quelli dei tradizionali fondotinta.

Tuttavia, osservare il colore della propria pelle non basta per ottenere l’effetto desiderato, ma bisogna considerare altre due variabili che possono fare la differenza tra un prodotto e l’altro, ossia il tono e il sottotono.

Il primo fa riferimento alla carnagione ed è quindi facile da individuare, visto che esistono fondamentalmente tre tipi di pelle: dal tono chiaro, intermedio e scuro. Il sottotono, invece, è quella sfumatura di fondo meno evidente che determina la tonalità della pelle in termini di temperatura, quindi calda (ossia tendente al giallo), fredda (sui toni del rosa) e neutra (giallo e rosa in quantità più o meno uguali).

La BB cream giusta, dunque, è quella che si armonizza alla perfezione con il proprio sottotono, altrimenti si andrebbe a creare un contrasto troppo evidente che rischia di mettere in risalto tutte le imperfezioni del volto. In sintesi, chi ha un sottotono freddo dovrebbe preferire tonalità come il rosa e il sabbia; i sottotoni caldi, invece, si sposano alla perfezione con le blemish balm cream caramello, dorate o nocciola; infine, per i sottotoni neutri si consiglia il nude o al massimo l’avorio.

Coprenza e finitura

In genere, chi sceglie di utilizzare una BB cream come alternativa al fondotinta, lo fa perché vuole realizzare un trucco più naturale e dalla coprenza leggera che vada a uniformare la grana della pelle senza appesantirla. Questo è possibile grazie alla loro formula arricchita con pigmenti idratanti che, oltre a fornire una lieve copertura, apportano idratazione e nutrimento alla pelle, rendendola più tonica ed elastica.

Al pari dei fondotinta, anche le BB cream sono disponibili in diverse finiture: alcune hanno un effetto opacizzante che le rende adatte per le pelli grasse o per chi desidera realizzare una base che duri a lungo, specialmente quando fa molto caldo; altre, invece, hanno una finitura più naturale e leggermente lucida capace di donare luminosità all’incarnato e mascherare efficacemente tutti quegli inestetismi tipici della pelle secca.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI