Ultimo aggiornamento: 16.10.19

 

Come sorprendere amici e parenti con prodotti e cosmetici dedicati al benessere del corpo e della persona.

 

In un’era sempre più tecnologica, dove basta un semplice “click” per scegliere e ordinare prodotti di ogni genere e tipologia, di certo non mancano idee originali per fare un regalo utile e pratico a un amico, un parente o al partner, anche se a dire il vero spesso si rivelano poco personali, nel senso che tendono più a valorizzare la bellezza dell’oggetto in sé che quella del destinatario.

Se siete stufi dei soliti gadget elettronici, che tra parentesi sono anche l’incarnazione dello stress moderno, potete lasciarvi ispirare da uno dei tanti prodotti cosmetici pensati per favorire il benessere psico-fisico della persona. Profumi, creme idratanti, essenze profumate, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma prima di lasciarvi soggiogare dalla sindrome da acquisto compulsivo, vi suggeriamo di studiare con attenzione i gusti e la personalità del ricevente, in modo da essere sicuri di fare il giusto acquisto e di spendere il vostro denaro in qualcosa di davvero utile.

Non sapete come orientarvi tra le tante offerte disponibili nel vasto panorama cosmetico? Tranquilli, siamo qui apposta per darvi una mano con qualche idea regalo originale che di certo vi farà fare una gran bella figura.

 

Per il benessere e la bellezza del corpo

Oggigiorno curare il proprio aspetto fisico è assolutamente imprescindibile per apparire al meglio e sentirsi a proprio agio con se stessi e con gli altri. Sia gli uomini sia le donne – e questo è un dato di fatto – riservano sempre più attenzioni al benessere del proprio corpo attraverso prodotti cosmetici formulati per le esigenze specifiche della propria pelle, recandosi spesso nel proprio salone di bellezza preferito o facendosi coccolare da trattamenti di bellezza presso spa e centri estetici.

Eppure, c’è ancora chi pensa che regalare un cosmetico potrebbe comportare un certo imbarazzo per chi lo riceve, soprattutto quando si tratta di prodotti pensati per risolvere particolari difetti estetici, come la cellulite e i segni dell’invecchiamento cutaneo. In realtà, riteniamo che fare un regalo del genere vuol dire principalmente mostrare attenzione e affetto verso la persona; quindi lasciate perdere i luoghi comuni e scegliete senza esitazioni il prodotto cosmetico che pensate possa rispondere alle esigenze del destinatario.

 

 

Per esempio, potete optare per una crema o un siero anti-age se il ricevente è una persona in età matura e che magari ha già manifestato da tempo l’intenzione di ricorrere a un trattamento specifico per lenire i segni dell’età sul volto; oppure, se è un cliente affezionato di una specifica azienda, potete anche puntare su prodotti appartenenti alla stessa linea cosmetica.

Visto, poi, che nell’ultimo periodo sono tornati alla ribalta i cosmetici naturali per la cura del corpo e dei capelli, andrete sul sicuro con un trattamento a base di olio di cocco o di mandorla, che si prestano per diversi utilizzi cosmetici e sono adatti per ogni tipologia di pelle.

 

Profumi ed essenze profumate

Anche se la scelta del profumo è sempre una questione personale, rientra comunque tra i regali più apprezzati da uomini e donne. Se la persona a cui pensate di regalarlo non è appassionata di profumi, meglio optare per un Eau de Toilette, molto più delicato rispetto al classico Eau De Parfums e alle essenze, mentre per i più selettivi in merito alle fragranze da “indossare” è sempre meglio seguire la scia del profumo utilizzato di solito – fruttato, fiorito o intenso – e regolarsi di conseguenza scegliendo una fragranza simile.

Per andare sul sicuro, dovrete considerare anche il suo stile di vita e la sua personalità, in modo da rintracciare l’essenza che possa uniformarsi al suo modo d’essere: per esempio, le fragranze orientali sono perfette per chi è solito frequentare ambienti mondani, mentre quelle muschiate daranno grande soddisfazione agli uomini d’affari e a quelli che vogliono sfoggiare il proprio sex appeal anche sul posto di lavoro.

Se non sapete quale profumo scegliere e non volete allontanarvi dall’idea di regalare una bella fragranza, potete anche decidere di puntare su un’essenza profumata o un olio essenziale da impiegare per la cura del corpo e per profumare gli ambienti. A tal proposito, un’idea molto carina potrebbe essere quella di abbinare il prodotto a un diffusore di oli essenziali che si coordini con lo stile dell’ambiente dove verrà posizionato.

 

Idee per la cura di unghie e capelli

Uno dei sogni di ogni donna è quello di avere mani sempre curate e unghie perfette, ma visto che non tutte hanno tempo e soldi per andare dall’estetista, non sarebbe una cattiva idea regalare a un’appassionata di manicure fai-da-te un kit per la ricostruzione unghie oppure, se volete puntare su qualcosa di più economico, un ottimo smalto semipermanente.

I migliori articoli in commercio sono quelli firmati Mesauda e Shellac, ma non dovrebbe essere difficile reperire altri modelli, sempre di buona qualità, a prezzi modici, magari facendosi guidare dalle recensioni delle utenti che hanno già avuto modo di provare il prodotto.

Per chi, invece, non ha problemi di budget, consigliamo uno dei tanti kit proposti dalle aziende cosmetiche, che includono tutto l’occorrente per la ricostruzione, dalla lampada UV agli smalti semipermanenti di diversi colori, così da accontentare tutti i gusti estetici.

Se, poi, la destinataria è più propensa alla cura dei capelli che a quella delle unghie, abbandonate l’idea del kit per la nail care e concentratevi su un prodotto per il benessere della chioma. A tal proposito, potete percorre due strade: quella di acquistare un cosmetico specifico per la haircare, e in questo caso è fondamentale conoscere la tipologia di capelli della persona (ricci, lisci, crespi, sfibrati, ecc.), oppure preferire un elettrodomestico per lo styling, come una piastra per capelli, una spazzola lisciante, un phon con tecnologia ionica, e chi più ne ha più ne metta!

 

 

Non dimentichiamoci degli uomini

Scegliere un regalo da fare a una donna, soprattutto quando si tratta di estetica, è abbastanza semplice, ma se il destinatario è un uomo come la mettiamo? Tranquilli, anche a loro piace curare l’aspetto estetico, tanto è vero che negli ultimi tempi c’è stato un aumento esponenziale dei cosmetici pensati esclusivamente per la bellezza maschile.

Dopobarba, profumi e rasoi sono sempre regali molto graditi dal sesso forte, ma se volete sorprendere un amico, un parente o il vostro compagno con un regalo utile e originale potete rivolgervi a una delle tante aziende cosmetiche specializzate nella produzione e commercializzazione di creme e sieri idratanti pensati per la pelle degli uomini, o preferire un cosmetico anti-age se il ricevente è una persona in età matura.

E sempre in ambito di bellezza al maschile, spopolano i nuovi trend in merito ai trattamenti alla cheratina per i capelli e quelli dedicati alla pulizia del viso e alla depilazione: dimostrazione evidente di come le coccole che fino a ieri erano riservate esclusivamente al pubblico femminile, oggi siano rivolte anche alla clientela maschile.