Ultimo aggiornamento: 17.11.19

 

Con l’arrivo dell’estate le passerelle propongono nuove tinte e nuovi finish. Diamo insieme uno sguardo a quelle che sono le proposte più gettonate e scopriamo insieme il perché.

 

Ogni anno le sfilate di moda portano in scena innovazione e originalità non solo in fatto di abiti, ma anche in fatto di make up. In questo contesto, un ruolo importantissimo è giocato dai rossetti, che alternano nuance e tipologie sempre nuove e che sono in grado di valorizzare qualsiasi look. Questo ovviamente vale per le passerelle come per la vita di tutti i giorni; non è detto infatti che ciò che si ammira tramite i media sia necessariamente fuori dalla nostra portata o eccessivo. Possiamo anche noi prendere spunto dalle bellezza in passerella e ispirazione dai grandi della moda; vediamo quindi su cosa orientarsi per questa estate, per essere sempre glamour e per valorizzare al meglio i vostri look e le vostre pelli abbronzate, proprio come le vere top model.

 

Tipologie

Gli stilisti quest’anno osano non solo sulle colorazioni, ma anche sulle texture, regalandoci grandissime sorprese. Possiamo solo anticiparvi che la consistenza per eccellenza sarà quella cremosa; dopo un inverno matte e dopo aver visto labbra vellutate e opache, state pronte perché è in arrivo un’esplosione di colori e di luce. Via libera quindi ai vari lipstick, balsami labbra e rossetti liquidi in genere; questi valorizzano particolarmente le donne con le labbra sottili, risultando talvolta eccessivi su bocche già carnose. Il gioco di luce che è in grado di creare un buon rossetto lucido infatti, è volto proprio a conferire alle labbra un volume che difficilmente si percepisce con finish opachi e compatti.

Questa tipologia quindi verrà sfruttata in molte variazioni, ma in generale possiamo dire che si adatta benissimo alle calde serate estive e alle prime abbronzature, che necessitano di essere illuminate al massimo. Per le ragazze che già hanno labbra voluminose e che non vogliono esagerare, ci sono valide alternative; un rossetto cremoso innanzitutto non dà lo stesso effetto di un lucidalabbra e vale la pena anche soffermarsi un momento in più su quali siano le colorazioni migliori. 

 

 

Lipstick

Vi potrà sembrare strano, ma quest’anno il buon vecchio lipstick effetto acqua sarà certamente tra i rossetti venduti online (ecco la lista dei migliori prodotti). Proprio lui infatti è il protagonista di questa estate fatta di luce e di semplicità; inutile dire che si adatta perfettamente ad ogni incarnato e a ogni colore di capelli e che diventerà il vostro alleato estivo, da portare sempre con voi in borsa e da riapplicare all’evenienza. Può accadere infatti che la sua consistenza lo porti ad avere una tenuta non molto duratura, ma vista la semplicità con cui si applica non avrete problemi a perfezionare il vostro make up qualora ce ne fosse bisogno.

La novità ulteriore di questa proposta estiva risiede anche nel fatto che lo potrete provare nella versione lievemente colorata; le modelle infatti sfoggiano labbra rosee o aranciate, abbinate ai migliori look estivi prediligendo quindi la semplicità e la raffinatezza.

Fate solo attenzione all’acconciatura; può accadere infatti che certe serate ventose possano rovinare il vostro make up, poiché la consistenza di tali prodotti li porta ad attirare particolarmente i capelli sciolti. Optate dunque per un raccolto morbido o spettinato come una treccia o uno chignon, magari impreziositi da fiori o mollette gioiello. 

 

Metallizzati

Come avrete capito, grande importanza sarà data alla texture oltre che al colore. Per questo, un’ulteriore proposta delle grandi firme è qualcosa di totalmente nuovo, contrapposto a quanto visto in passerella negli ultimi anni. Rigorosamente in versione cremosa, torna in scena il rossetto metallizzato; acquistabile nelle sue più svariate sfumature, il rossetto metallizzato rievoca immediatamente decenni passati, rivisti egregiamente in chiave moderna. Che sia rosa, arancione o nude poco importa, è fondamentale piuttosto che sia abbinato a un trucco occhi semplice e che possa essere sfumato tra più colori, in modo da creare nuovi giochi cromatici.

Tra questi, i nostri preferiti sono quelli che hanno a che fare con tutte le sfumature del rosa, dal più chiaro (all’interno della bocca), al più scuro, virando eventualmente sui toni aranciati. Per chi si vuole spingere ancora oltre poi, c’è anche la versione dorata, ideale per impreziosire il look e per ingrandire le labbra, soprattutto se applicata nella parte centrale della bocca.

 

Colori pop

Se tutto questo vi sembra ancora molto tenue e poco incisivo e se amate particolarmente osare con colori e consistenze, sarete felici di sapere che alcune modelle hanno indossato, su outfit estivi molto semplici, colori pop come il viola. Non parliamo dei più comuni vinaccia o borgogna, ma del vero e proprio viola, proposto da diverse case di moda e adatto a serate speciali e a abiti monocromatici o eventualmente in fantasie leggere. Questo perché certamente si tratta di un cosmetico che diventa esso stesso accessorio e che non deve essere ulteriormente appesantito con abbinamenti eccessivi e troppo carichi. Le combinazioni migliori infatti sono quelle più semplici, con pochi gioielli, un leggerissimo trucco occhi e i capelli sciolti.

 

 

Corallo

Se poi non volete osare con qualcosa di così estremo e siete amanti dei colori chiari e tipicamente estivi, questo è l’anno del color corallo. Ancora una volta è proposto in versione cremosa e a tratti lucida, proprio per accentuarne la natura luminosa. Si tratta di un colore caldo, per cui si adatta maggiormente su carnagioni dello stesso sottotono, meglio se leggermente abbronzate. Questo colore infatti sprigiona la sue migliori caratteristiche proprio in queste circostanze; evitate gli outfit tono su tono, che risulterebbero eccessivamente forzati, e prediligete invece abiti monocromatici in contrasto. Non è insolito infatti vedere i toni aranciati abbinati anche a colori come il fucsia o il verde, particolari, ma meritevoli di un tentativo.

Come avete capito quindi, si tratta di un’estate ricca di novità e di innovazioni sotto questo punto di vista; gli stilisti propongono luce e originalità, chiedono di riporre i tipici colori invernali e di sprigionare il massimo della personalità con consistenze, colori e cromie forti e in contrasto. Non vi resta che tentare!